La nuova edizione di “A seminar la buona pianta” sarà a Milano dal 29 settembre all’1 ottobre

È un festival dedicato al nostro rapporto con l'ambiente e le piante: ci saranno tra gli altri Fabrizio Gifuni e Vasco Brondi

A seminar la buona pianta” è un festival dedicato all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e al rapporto che abbiamo con le piante, organizzato dal 2012 (con la sponsorizzazione ufficiale di Aboca, una grande azienda toscana di erboristica), sotto la direzione della giornalista Giovanna Zucconi. Il festival declina in modi inventivi il tema delle piante e questa edizione si aprirà con un reading di brani dedicati alle piante tenuto dall’attore Fabrizio Gifuni all’Orto botanico di Brera. Gli eventi di sabato si svolgeranno alla Fondazione Feltrinelli e ruoteranno attorno agli aspetti finanziari ed economici dell’ecologia e della cura dell’ambiente: ci saranno incontri con Stefano Massini, drammaturgo e autore di Lehman Trilogy, e Salvatore Rossi, direttore generale della Banca d’Italia insieme a Michele Serra; la proiezione del documentario Before the Flood – Punto di non ritorno del regista Fisher Stevens e con Leonardo DiCaprio, dedicato al cambiamento climatico. La serata si concluderà con lo scrittore indiano Amitav Ghosh e con uno spettacolo del meteorologo Luca Mercalli insieme alla Banda Osiris.

Domenica il sindaco di Milano Giuseppe Sala inaugurerà la “Passeggiata botanica” lungo il Naviglio grande, e poi l’attrice Lella Costa leggerà un monologo scritto da Michele Serra e dedicato ai Navigli e alle acque di Milano. Il festival sarà concluso da un dialogo tra Giovanna Zucconi e il musicista Vasco Brondi delle Luci della centrale elettrica, dedicato all’ultimo disco del gruppo, Terra. Il programma del Festival, a cui si partecipa gratuitamente fino a esaurimento posti, si trova interamente qui.