• TV
  • Domenica 17 settembre 2017

Cosa c’è stasera in TV

C'è il documentario su Pino Daniele, finiscono le ultime repliche estive e poi diversi film di buona qualità

Un murales dedicato a Pino Daniele nel centro di Napoli (LaPresse)
Un murales dedicato a Pino Daniele nel centro di Napoli (LaPresse)

Chi è stato davanti alla televisione anche domenica scorsa, questa sera non solo si ritroverà molti sequel di film andati in onda sette giorni fa, da Benvenuti al Nord a X-Men Conflitto finale. Per molti l’evento principale della serata è il documentario su Pino Daniele, che andrà in onda su Rai 3 dalle 20.30. Poi molti film un po’ dappertutto, da Prova a prendermi su Rete 4 a Indovina chi viene a cena? su La7, senza dimenticare la Serie A.

Rai 1

20.25 – Un passo dal cielo 3replica dell’ultimo episodio della terza stagione della serie Rai dedicata al Corpo forestale e ambientata sulle Dolomiti. Il protagonista è Terence Hill.

Rai 2

21.20 – N.C.I.S.: famosa serie statunitense sull’unità anticrimine di Washington. L’episodio di questa sera s’intitola “La scelta di Sophie”.

Rai 3

20.30 – Pino Daniele, Il tempo resterà: docufilm sulla carriera di Pino Daniele presentato lo scorso marzo in anteprima nazionale al Teatro San Carlo di Napoli. Ci sono vecchie interviste, riprese dei suoi concerti più famosi e molto materiale inedito.

Rete 4

21.15 – Prova a Prendermi: è l’adattamento del romanzo autobiografico scritto da Frank Abagnale Jr.. Il film, che viene riproposto regolarmente in tv, è diretto da Steven Spielberg e interpretato da Leonardo DiCaprio, Tom Hanks, Christopher Walken e Martin Sheen.

Canale 5

21.15 – Benvenuti al nordsequel di Benvenuti al Sud che era a sua volta un remake italiano di un film francese. Al contrario del primo, quindi, in Benvenuti al nord è Alessandro Siani che si trasferisce al nord per lavoro, dove viene ospitato da Claudio Bisio.

Italia 1

21.15 – X-Men Conflitto finale: è il terzo film della saga sugli X-Men ed è l’unico diretto da Brett Ratner, dopo che il regista dei primi due era stato Brian Singer. Gli attori più famosi sono Hugh Jackman, Patrick Stewart, Ian McKellen, Halle Berry (che interpreta Tempesta) ed Ellen Page (che interpreta Shadowcat). X-Men Conflitto finale è il film che chiude la prima trilogia sugli X-Men: è quello in cui viene scoperta una cura che sembra possa rendere normali i mutanti e dove c’è il confronto/scontro tra Magneto e Professor X. Fatta eccezione per i due spin-off su Wolverine, questo è il film sugli X-Men che è piaciuto di meno.

La7

21.20 – Indovina chi viene a cena: è un famosissimo film del 1967 diretto da Stanley Kramer e interpretato fra gli altri da Spencer Tracy, Sidney Poitier e Katharine Hepburn. Nel 1998 l’American Film Institute lo mise tra i 100 migliori film americani realizzati fino a quel momento.

TV8

21.15 – MasterChef Italia 6: sono le repliche della sesta stagione di MasterChef trasmessa lo scorso anno su Sky.

Rai 4

21.05 – Gone: film thriller del 2012 diretto da Heitor Dhalia con protagonista Amanda Seyfried, che interpreta una ragazza che in passato è stata sequestrata da uno psicopatico e che a distanza di anni teme sia successo lo stesso ad una sua cara amica.

Rai Movie

21.20 – I sogni segreti di Walter Mitty: è un remake di un film con lo stesso titolo ispirato a sua volta a un racconto molto celebre negli Stati Uniti, The Secret Life of Walter Mitty, pubblicato nel 1939 dallo scrittore James Thurber. Il protagonista è Walter Mitty, che nel film è interpretato da Ben Stiller, un impiegato della rivista fotografica LIFE che vive una vita piuttosto noiosa ma ne scappa immaginando nella sua testa una serie di avventure (“Walter Mitty” è diventato una specie di nome comune per una persona dalla vita umile ma dalle grandi fantasie di fuga).

Iris

21.00 – Youthè uscito a maggio del 2015, dopo essere stato presentato al Festival di Cannes. È il primo film di Sorrentino dopo l’Oscar ricevuto per La grande bellezza. Il film è ambientato quasi completamente in un albergo-spa sulle alpi, salvo poche scene a Venezia. Ci sono Michael Caine, Jane Fonda, Harvey Keitel e Paul Dano.

Sky

Sky Cinema Uno
21.15 – Mozart, un cane per due

Sky Cinema Family
21.00 – Alice attraverso lo specchio

Sky Cinema Max
21.00 – Minority Report

Sky Cinema Cult
21.00 – Mustang