«La terra dà i frutti, la donna dà i figli»

Giancarlo Cancelleri, candidato del M5S alla regione Sicilia, presentando la sua futura assessore all'Agricoltura

(ANSA / MATTEO BAZZI)
(ANSA / MATTEO BAZZI)

Oggi, il candidato presidente della regione Sicilia per il Movimento 5 Stelle Giancarlo Cancelleri ha presentato quella che in caso di sua vittoria alle elezioni del prossimo 5 novembre diventerà l’assessore all’Agricoltura della sua giunta, l’imprenditrice agricola Federica Argentati. Prima di darle la parola, Cancelleri ha spiegato di essere molto felice di averla scelta perché, a suo parere, le donne avrebbero qualcosa in comune con l’agricoltura. Secondo Cancelleri:

«La terra dà i frutti, la donna dà i figli»

In molti sui social network hanno criticato Cancelleri per la sua frase, in cui – sostanzialmente – paragona le donne alle piante e identifica la loro principale virtù con la capacità di partorire figli.

La dichiarazione di Cancelleri non è l’unico imbarazzo che il candidato presidente ha dovuto affrontare nella giornata di oggi. Questa mattina, il tribunale di Palermo ha sospeso le elezioni interne al Movimento, quelle vinte da Cancelleri e che servivano a scegliere il candidato presidente di regione. La sospensione è arrivata in seguito al ricorso di un altro candidato, escluso dalla competizione. La sospensione al momento è solo cautelativa e il tribunale deciderà nel merito nei prossimi giorni.

Le elezioni regionali in Sicilia si svolgeranno il prossimo 5 novembre e saranno le ultime elezioni prima delle politiche dell’anno prossimo. Cancelleri è considerato uno dei due candidati favoriti, insieme a Nello Musumeci, appoggiato dal centrodestra. Il centrosinistra, invece, si presenterà diviso. Il PD appoggerà il rettore dell’università di Palermo Fabrizio Micari, mentre la sinistra radicale appoggerà il deputato siciliano Claudio Fava. L’attuale presidente, Rosario Crocetta, sostenuto da PD e centristi, ha detto di non volersi ricandidare.