• Sport
  • Lunedì 11 settembre 2017

Da ieri in Bundesliga c’è un’arbitra

È la tedesca Bibiana Steinhaus, che domenica ha diretto la partita di prima divisione tra Hertha Berlino e Werder Brema

Bibiana Steinhaus discute con Vedad Ibisevic durante Hertha Berlino-Werder Brema (TOBIAS SCHWARZ/AFP/Getty Images)
Bibiana Steinhaus discute con Vedad Ibisevic durante Hertha Berlino-Werder Brema (TOBIAS SCHWARZ/AFP/Getty Images)

Domenica, all’Olympiastadion di Berlino, Bibiana Steinhaus ha arbitrato l’incontro di Bundesliga tra Hertha Berlino e Werder Brema (finito 1-1) ed è diventata così la prima donna a dirigere una partita di uno dei maggiori campionati di calcio d’Europa. Steinhaus, che attualmente è l’unico arbitro donna nel campionato tedesco, era stata inclusa lo scorso maggio tra i quattro nuovi arbitri di Bundesliga, uno dei più importanti campionati di calcio al mondo. Domenica, con la prima partita che le è stata assegnata, Steinhaus è diventata quindi la prima arbitra sia della Bundesliga sia dei principali campionati europei, oltre che la seconda ad aver diretto un incontro di un campionato di prima divisione maschile europeo dopo la ceca Dagmar Damková, che arbitrò alcune partite della prima divisione della Repubblica Ceca fra il 2005 e il 2011.

Prima di Steinhaus nessuna donna aveva mai arbitrato una partita dei cinque principali campionati europei (Spagna, Inghilterra, Germania, Italia, Francia): tutt’al più partite di seconda divisione, oppure con compiti di guardalinee o assistente, come l’italiana Cristina Cini fra il 2004 e il 2012 in Serie A.

Steinhaus è un’agente di polizia e ha iniziato ad arbitrare a sedici anni. Ha arbitrato molto nelle leghe minori maschili, alternandole agli impegni nel calcio femminile, via via sempre più importanti fino all’assegnazione della finale dei Mondiali del 2011 e a quella del torneo femminile alle Olimpiadi di Londra del 2012. Steinhaus, che viene da Hannover e ha 38 anni, ha arbitrato anche delle partite di Zweite Liga — la seconda divisone tedesca — e di DFB Pokal, la coppa nazionale. Prima di domenica, in Bundesliga aveva avuto solo incarichi di assistente dell’arbitro in campo.