• TV
  • Domenica 20 agosto 2017

Cosa c’è stasera in TV

Le cose da guardare stasera in televisione e in prima serata: tanti film, tra cui c'è un po' di tutto

Immagine tratta da "Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca)"
Immagine tratta da "Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca)"

La cosa da vedere stasera in televisione sembra essere Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca) di Ettore Scola, su Rai Movie alle 21.20: un film del 1970 girato seguendo le testimonianze del processo per omicidio preterintenzionale a Oreste Nardi, muratore romano interpretato da Marcello Mastroianni, che per quella parte vinse il premio per la miglior interpretazione maschile al Festival di Cannes. Su Rai 3 c’è invece un film del regista di Sliding Doors, mentre su Rete Quattro c’è il film con cui Gabriele Muccino è diventato famoso all’estero. Poi ci sarebbero anche le partite della Serie A, che però sono trasmesse in esclusiva da Sky e Mediaset Premium.

Rai 1

20.25 – Un passo dal cielo 3replica di due episodi della terza stagione (“La scomparsa di Pietro” e “Il toro”) della serie Rai dedicata al Corpo forestale e ambientata sulle Dolomiti. Il protagonista è Terence Hill.

Rai Due

21.20 – Criminal Minds Beyond Bordersserie statunitense che racconta le vicende di una squadra speciale dell’FBI, il cui capo è interpretato dall’attore Gary Sinise (Forrest Gump, C.S.I. New York). Questa sera vanno in onda due episodi, “Contraccolpo” e  “L’orchidea viola”.

Rai Tre

21.10 – Un ragionevole dubbio: è un film di Peter Howitt, quello di Sliding Doors, che già dare qualche indizio sul tipo di film. Mitch è un giovane e promettente procuratore distrettuale di Chicago che una sera investe un persona. Ha bevuto e quindi decide di andarsene senza prestare soccorso. Di mezzo ci va un meccanico della zona, Davis, che viene arrestato. Mitch cerca in tutti i modi di scagionarlo ma poi scopre che Davis è un serial killer e le cose si complicano, perché intanto la colpa se l’è presa Jimmy, il fratello sbandato.

Rete 4

21.30 – La ricerca della felicità: è il film con Will Smith e suo figlio Jaden, diretto da Gabriele Muccino e uscito nel 2006. È ispirato alla vita di Chris Gardner, ora imprenditore milionario, che negli anni Ottanta visse un lungo periodo in povertà, senza un lavoro né un casa e con un figlio piccolo da mantenere.

Canale 5

21.10 – Una moglie bellissima: dopo Io & Marilyn di ieri sera, oggi Canale 5 ripropone un altro film di Leonardo Pieraccioni, in cui recita Laura Torrisi, la “moglie bellissima” che poi è diventata davvero sua moglie.

Italia Uno

21.15 – Shark: che non è Jaws, ma un film di seconda fascia di produzione australiana e singaporiana. È uscito nel 2012 ed era pensato per il 3D quando ancora il 3D nei film era una cosa. Ma non è finita qui, perché gli squali non sono nemmeno in mare aperto, ma in un supermercato inondato dopo uno tsunami.

La7

21.10 – Dillinger: film sul celebre gangster americano John Dillinger uscito nel 1973 e diretto da John Milius. Dillinger è interpretato da Warren Oates; Melvin Purvis, l’agente che gli diede la caccia, è Ben Johnson.

TV8

21.15 – Italia’s Got Talent – Best Of: è una cosa che succede spesso d’estate: i programmi finiscono ma le reti continuano a trasmetterli, mischiando e rimontando spezzoni di vecchie puntate (proprio roba da appassionati, insomma).

Rai 4

21.05 – Home Sweet Hell: commedia del 2015 con Patrick Wilson, Katherine Heigl e Jordana Brewster, diretta da Anthony Burns. È valsa una nomination ai Razzie Awards per peggior attrice protagonista a Katherine Heigl.

Rai Movie

21.20 – Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca): commedia drammatica del 1970 di Ettore Scola, con Marcello Mastroianni, Monica Vitti e Giancarlo Giannini. Per l’interpretazione di Oreste Nardi, Mastroianni vinse il premio per la miglior interpretazione maschile al Festival di Cannes.

Iris

21.00 – L’ultima missione: film poliziesco francese del 2008 con Daniel Auteuil e Olivia Bonamy. I genitori di Justine vengono brutalmente assassinati, e nel corso delle indagini la ragazza diventa amica di un agente in servizio alla squadra omicidi, che le tornerà utile quando uno degli assassini dei genitori verrà rilasciato.

Sky

Sky Cinema Hits
21.15 – Il viaggio di Arlo

Sky Cinema Family
21.00 – New York Academy

Sky Cinema Max
21.00 – Retreat

Sky Cinema Cult
21.00 – Mr. Holmes

Sky Cinema Classics
21.00 – Passaggio in India