• TV
  • Venerdì 18 agosto 2017

Cosa c’è stasera in TV

Un vecchio film di spionaggio con Robert Redford, uno più recente con Richard Gere e il nono episodio di un bel documentario sulla storia del cinema

Robert Redford in "I tre giorni del Condor" (1975)
Robert Redford in "I tre giorni del Condor" (1975)

Questa sera ci sono un film strappalacrime su un bambino con la leucemia, un film televisivo tedesco tratto da un romanzo rosa e un episodio di una serie tv americana cancellata dopo la seconda stagione. Ma ci sono anche altre cose che potrebbero piacervi di più: un classico degli anni Settanta con Robert Redford e il nono episodio di un lungo documentario sulla storia del cinema, di cui forse avrete visto le puntate precedenti nelle settimane passate. C’è anche un film del 2007 su tre giornalisti che cercano un criminale di guerra in Bosnia, un film di arti marziali prodotto a Hong Kong e un commedia italiana che parla di matrimoni.

Rai 1

21.25 – So che ci sei: film australiano del 2010 sulla madre di un bambino affetto da leucemia. La donna cerca di scoprire se una delle numerose amanti del marito ha avuto un figlio da lui, perché un trapianto di midollo potrebbe salvare la vita del proprio figlio.

Rai 2

21.15 – Rosewood: va in onda un episodio della prima stagione della serie americana di Fox su un famoso anatomopatologo che aiuta la polizia di Miami a risolvere gli omicidi. La serie è stata cancellata dopo la seconda stagione.

Rai 3

21.15 – Una strada verso il domani – Ku’damm 56: secondo dei tre episodi di una miniserie televisiva tedesca ambientata negli anni Cinquanta in una scuola di ballo a conduzione famigliare. Le protagoniste sono una madre conservatrice e le sue tre figlie, che da poco hanno raggiunto l’età adulta; la storia parla dei conflitti tra i valori della madre, legati a una visione tradizionale di ciò che è femminile, e quelli delle figlie, impegnate nelle loro prime esperienze sessuali.

Nel caso sappiate leggere i sottotitoli in rumeno:

Rete 4

21.15 – Il terzo indizio: programma condotto da Barbara De Rossi che si occupa di fatti di cronaca. In particolare, il programma racconta storie di donne vittime di violenza domestica.

Canale 5

21.10 – Rosamunde Pilcher – Licenza di tradire: film televisivo tratto da uno dei romanzi rosa della scrittrice britannica Rosamunde Pilcher. Alto grado di smarmellamento.

Italia 1

21.10 – The transporter: the series II: tre episodi della serie televisiva franco-canadese creata da Luc Besson e basata sulla serie cinematografica Transporter. Parla di un autista freelance che, per il giusto prezzo, consegna ovunque qualsiasi cosa gli venga affidata senza chiedere di cosa si tratti.

La7

21.30 – The Hunting Party – I cacciatori: film del 2007 con Richard Gere che racconta di tre giornalisti americani che si trovano in Bosnia per cercare un criminale di guerra, ispirato a Radovan Karadžić, latitante per molti anni e arrestato nel 2008. Non ebbe molto successo nei cinema.

TV8

21.15 – Ip Man: Final Fight: film ispirato alla vita di Yip Man, il maestro di arti marziali di Bruce Lee, prodotto a Hong Kong e uscito nel 2013. Non c’entra con la serie Ip Man composta da Ip Man (2008), Ip Man 2 (2010) e Ip Man 3 (2016). È ambientato nel 1949.

Rai Quattro

21.05 – CSI: Cyber:  tre episodi dello spin-off di CSI su casi legati a crimini informatici, l’ultimo della prima stagione e i primi due della seconda. La serie è ambientata a Quantico, in Virginia. Il capo della squadra in questo caso è l’agente Avery Ryan, una psicologa, che lavora a stretto contatto con l’agente speciale Elijah Mundo. Ryan è interpretata da Patricia Arquette, Mundo da James Van Der Beek, cioè Dawson di Dawson’s Creek.

Rai Cinque

21.15 – The Story of Film: An Odissey: è un apprezzato documentario a puntate sulla storia del cinema diretto e narrato dal critico irlandese Mark Cousins. Questa sera va in onda la nona puntata, Il Cinema Americano degli anni ’70, dedicata a film come Il laureato, Taxi Driver, Annie Hall, Manhattan, I giorni del cielo, Il padrino e Chinatown.

Rai Movie

21.10 – Agente matrimoniale: commedia italiana del 2006 con Nicola Savino. Parla di un trentenne siciliano che vive a Milano ma che dopo aver perso il lavoro torna nella sua città d’origine, Catania, e accetta un lavoro come agente matrimoniale. Poi c’è una storia d’amore.

Iris

21.00 – I tre giorni del Condor: film del 1975 diretto da Sidney Pollack e interpretato da Robert Redford, Faye Dunaway e Max von Sydow. È un film di spionaggio: il protagonista è un agente della CIA che usa il nome in codice Condor la cui vita è a rischio dopo che un gruppo di sicari ha ucciso tutti i suoi colleghi. Nel corso del film Condor, interpretato da Redford, scopre che c’è un complotto all’interno della CIA. È uno dei film preferiti del peraltro direttore del Post, per la cronaca: capita che ci interroghi, in redazione.

Sky

Sky Cinema Hits
21.15 – Cinderella Man – Una ragione per lottare

Sky Cinema Passion
21.00 – Stregata dalla Luna

Sky Cinema Max
21.00 – Collateral