• TV
  • Mercoledì 16 agosto 2017

Cosa c’è stasera in TV?

Un film con Elvis Presley, uno con James Bond e uno con Sissi; poi un po' di musica, Superquark e Squadra speciale Cobra 11

Stasera in tv ci sono un film di Woody Allen e un film con James Bond. Che potrebbe voler dire sia “gran serata con Spectre e Io e Annie” che “serata così-così con Incontrerai l’uomo dei tuoi sogniOctopussy-Operazione piovraEcco, questa sera sarà del secondo tipo: con due film decisamente considerati non i migliori dei loro registi. In alternativa ci sono: il sempre affidabile Superquark, il secondo dei tre film sulla principessa Sissi, Un uomo chiamato Charro (un western con Elvis Presley, morto 40 anni fa oggi) e Detenuto in attesa di giudizio, uno dei pochi film drammatici di Alberto Sordi.

Rai Uno

21.25 – Superquark: lo storico programma di storia e scienza ideato e condotto da Piero Angela. Questa sera si inizia parlando del parco Parco Nazionale di Yellowstone, di tumori, bilinguismo e di violini, ma non solo.

Rai Due

21.05 – Squadra speciale Cobra 11: la famosa serie tv tedesca che parla di una squadra della polizia autostradale, che fa sembrare le autostrade dei posti molto più vivaci rispetto a quella cosa su cui siete stati fermi in coda per tre ore l’altro ieri. Stasera andranno in onda due episodi delle 20esima stagione.

Rai Tre

21.15 – Sissi – La giovane imperatrice: il mercoledì sera su Rai Tre ormai ci sono i film su Sissi. Quello di questa settimana – in cui l’imperatrice è ovviamente interpretata da Romy Schneider – è del 1956, secondo della trilogia dedicata a Elisabetta di Baviera.

Rete 4

20.45 – Un uomo chiamato Charro: Elvis Presley, morto il 16 agosto di 40 anni fa, era famoso soprattutto per come cantava, e ballava. Ma recitò anche in diversi film, senza mai farsi notare per delle interpretazioni davvero belle. Tra gli altri, ha recitato anche in questo western del 1969.

Canale 5

21.11 – La regina di Palermo: fate un respiro che qui si fa complicata. È il terzo episodio di una specie di miniserie dedicata a Rosy Abate, uno dei personaggi di Squadra Antimafia: in realtà si tratta di un ri-montaggio di scene della serie principale per far ripassare agli spettatori le vicende della vita di Abate, prima della trasmissione di un vero spin-off, Rosy Abate, il prossimo autunno.

Italia Uno

21.15 – Battiti Live: terzo di una serie di concerti organizzati in Puglia e in Basilicata. Tra gli ospiti di questa sera ci sono Guè Pequeno e Fabri Fibra.

https://twitter.com/aboutriki/status/897793240870551552

La7

21.30 – Detenuto in attesa di giudizio: “forse non tutti sanno che” Alberto Sordi vinse un Orso d’argento a un Festival di Berlino, per un film drammatico. Quel film è questo: del 1971, diretto da Nanni Loy.

TV8

21.15 – Matrimonio a prima vista: nuova puntata della seconda stagione di uno strano reality show in cui alcuni esperti di relazioni e psicologia selezionano tre coppie di persone che non si sono mai viste prima, le fanno sposare e poi seguono per alcune settimane. È notevole il momento in cui due sconosciuti che hanno appena fatto un viaggio di nozze insieme devono decidere se andare a vivere a casa di lui o di lei.

Rai 4

21.00 – Mud: è un film del 2012 di Jeff Nichols, con Matthew McConaughey e Reese Witherspoon. Parla di due ragazzi che vivono sulle rive del Mississippi e scoprono su un’isola un motoscafo che è stato messo su un albero. Lì trovano anche Mud, un uomo che sta cercando di scappare da qualcuno che vuole ucciderlo. Anche se non è stato particolarmente apprezzato dalla critica, è comunque un buon film: in particolare sono piaciute le interpretazioni dei due giovani attori Tye Sheridan e Jacob Lofland. È anche uno dei primi film grazie ai quali ci accorgemmo di quanto poteva essere bravo McConaughey.

Rai Movie

21.10 – Agente 007 Octopussy- Operazione piovra:  è il tredicesimo film della saga di James Bond, diretto da John Glen e con Roger Moore per la sesta e penultima volta nei panni dell’agente 007. È ricordato soprattutto per alcuni momenti un po’ grotteschi in cui, per una serie di ragioni, Bond si traveste da clown.

Iris

21.00 – Incontrerai l’uomo dei tuo sogni: “un Woody Allen decisamente minore, specie considerando gli altissimi picchi della sua opera filmica”, potreste voler dire – sistemandovi gli occhiali tondi – per convincere qualcuno a guardare qualcos’altro. È il quarto di Allen a essere stato girato a Londra e ci sono Antonio Banderas, Josh Brolin e Anthony Hopkins.

Sky

Sky Cinema Uno
21.15 – Hitch – Lui sì che le capisce le donne

Sky Cinema Hits
21.15 – Matrimonio al Sud