• Sport
  • Venerdì 11 agosto 2017

Mondiali di atletica: le gare da seguire oggi

La finale del salto in lungo femminile e quella dei 200 metri, e poi una gara in cui l'Italia ha qualche ultima speranza di vincere una medaglia

La prova sui 100 metri dell'eptathlon maschile ai Mondiali di Londra (David Ramos/Getty Images)
La prova sui 100 metri dell'eptathlon maschile ai Mondiali di Londra (David Ramos/Getty Images)

Oggi, venerdì 11 agosto, è in programma a Londra l’ottava e terzultima giornata dei Mondiali di atletica leggera. Ieri è stata assegnata una delle medaglie più attese della manifestazione, quella dei 200 metri maschili, vinta a sorpresa dal turco Ramil Guliyev. Questa sera è in programma la finale femminile della specialità, a cui non parteciperanno però due fra le atlete più attese, Elaine Thompson e Tori Bowie. Per la Nazionale italiana questa sarebbe dovuta essere la giornata di Gianmarco Tamberi: il suo obiettivo era almeno accedere alla finale del salto in alto ma nelle qualificazioni del mattino si è piazzato al 13mo posto ed è stato eliminato. L’altro italiano in gara oggi sarà Marco Lingua, impegnato alle 21.30 nella finale del lancio del martello. Alle 20.35, nella semifinale degli 800 metri, scenderà in pista Caster Semenya, campionessa olimpica in carica nella specialità.

Ore 20.10 – Salto in lungo femminile, finale

Le qualificazioni si sono svolte nella giornata di gare influenzata dalla pioggia e dalle basse temperature, e quindi anche per questo non ci sono state misure entusiasmanti. Nella finale di stasera la favorita resta la statunitense Tianna Bartoletta, che è sia campionessa del mondo che campionessa olimpica in carica. La sua principale contendente al titolo mondiale sarà probabilmente la serba Ivana Spanovic, medaglia di bronzo ai Giochi di Rio e alle ultime due edizioni dei Mondiali di atletica.

Ore 21.30 – Lancio del martello maschile, finale

È la finale da cui potrebbe arrivare la prima medaglia dell’Italia a Londra. Ci sarà infatti il piemontese Marco Lingua, alla sua prima finale internazionale. Tuttavia sarà difficile vederlo concludere la gara ai primi due posti, più probabile invece al terzo: i grandi favoriti sono i polacchi Wojciech Nowicki e Pawel Fajdek.

Ore 22.25 – 3000m siepi femminili, finale

Ore 22.50 – 200m femminili, finale

La finale femminile dei 200 metri sarà una delle ultime gare di velocità di questa edizione dei Mondiali. Non ci saranno né la campionessa olimpica in carica, la giamaicana Elaine Thompson, né la medaglia d’oro nei 100 metri Torie Bowie. Una delle favorite per la gara di stasera sarà l’olandese Dafne Schippers, campionessa del mondo in carica e medaglia di bronzo pochi giorni fa nei 100 metri. Ci saranno poi l’ivoriana Marie-Josée Ta Lou, argento nei 100 metri, e la bahamense Shaunae Miller, che è arrivata quarta nei 400 metri nonostante fosse tra le grandi favorite e che quindi stasera avrà l’ultima possibilità di vincere una medaglia.