• Mondo
  • Sabato 5 agosto 2017

Album di manifesti elettorali tedeschi

Per appassionati di comunicazione politica, di grafica e di Germania, o di tutte e tre le cose

Un pezzo del manifesto elettorale della CDU alle elezioni federali del 1953
Un pezzo del manifesto elettorale della CDU alle elezioni federali del 1953

Il 24 settembre in Germania si terranno le elezioni federali: verrà quindi rinnovato il Bundestag, il Parlamento federale, che poi sceglierà il nuovo Cancelliere. I partiti politici tedeschi sono in piena campagna elettorale e questa settimana i Socialdemocratici, il cui candidato cancelliere è Martin Schulz, hanno presentato i loro manifesti, con i rispettivi slogan e tutto quanto. Finora il manifesto più discusso e criticato è stato uno di Alternativa per la Germania, partito populista e anti-immigrazione di estrema destra che ha prodotto un discutibile gioco di parole sul burqa e il vino, ed è stato poco apprezzato anche da alcuni suoi esponenti.

La Germania, comunque, ha una tradizione molto ricca e interessante di manifesti elettorali, anche per la particolarità della sua storia dalla fine della Seconda guerra mondiale a oggi: fino al 1990, anno della riunificazione, le campagne elettorali della Germania Ovest si giocavano spesso sulla lontananza o vicinanza dei partiti dalle idee dell’Unione Sovietica, che controllava la Germania Est. I manifesti ritraevano politici che hanno fatto la storia del paese, come Konrad Adenauer, primo cancelliere della Germania Ovest, Willy Brandt, l’ideatore e promotore della cosiddetta “Ostpolitik“, Helmut Kohl, primo a guidare il governo tedesco dopo la riunificazione.

Politico ha raccolto i manifesti elettorali più belli, particolari o importanti, inclusi quelli delle elezioni di settembre. Dentro a ogni immagine c’è una breve storia di quel manifesto e dello slogan usato.