• Sport
  • Giovedì 3 agosto 2017

Neymar è del Paris Saint-Germain

L'attaccante brasiliano è ufficialmente un nuovo giocatore del PSG: ha firmato un contratto di cinque anni e verrà presentato domani

Neymar in un negozio sportivo di Miami per un evento organizzato da Nike (HECTOR RETAMAL/AFP/Getty Images)
Neymar in un negozio sportivo di Miami per un evento organizzato da Nike (HECTOR RETAMAL/AFP/Getty Images)

Il Paris Saint-Germain ha ufficializzato poco fa l’acquisto dell’attaccante brasiliano Neymar dal Barcellona, il club che nel 2013 lo acquistò dal Santos, la squadra brasiliana in cui è cresciuto. In serata il Barcellona aveva annunciato che il giocatore aveva pagato alla squadra i 222 milioni di euro corrispondenti alla clausola rescissoria stabilita dal club per la risoluzione del suo contratto. L’ufficialità del trasferimento è stata data verso le 21.30 dal PSG con un comunicato pubblicato sul proprio sito. Neymar ha firmato un contratto di cinque anni e verrà presentato domani alla stampa e sabato con un evento aperto al pubblico al Parco dei Principi.

Delle trattative fra i due club e il giocatore si è parlato per settimane e oggi la questione sembrava rimessa in discussione da un intervento della Liga spagnola. Ora però l’acquisto di Neymar è diventato ufficialmente il più costoso nella storia del calcio, superando di circa 120 milioni di euro quello di Paul Pogba, che nel 2016 si trasferì dalla Juventus al Manchester United per 105 milioni. Neymar sarà il quinto brasiliano nella rosa del PSG, con Dani Alves, Lucas, Marquinhos e Thiago Silva.

Neymar ha 25 anni, è considerato uno dei migliori giocatori al mondo ed è stato capitano del Brasile, di cui è tuttora il giocatore più forte e popolare. Negli ultimi quattro anni al Barcellona, insieme a Lionel Messi e Luis Suarez, ha formato uno degli attacchi più forti e prolifici mai visti, con cui ha vinto una Champions League, due campionati spagnoli e una Coppa del mondo per club, fra le altre cose. Nell’attacco del Paris Saint-Germain troverà gli esterni Julian Draxler, Lucas e Angel Di Maria e il centravanti titolare Edinson Cavani, ex di Napoli e Palermo. Uno di questi potrebbe essere ceduto per fargli spazio, anche dal punto di vista economico, dato che il suo trasferimento potrebbe costare al club circa 500 milioni di euro.