• TV
  • Mercoledì 2 agosto 2017

Cosa c’è stasera in TV

Superquark, uno 007 con Roger Moore e una commedia non troppo vecchia di Woody Allen

Una scena di "Basta che funzioni" (2009) di Woody Allen
Una scena di "Basta che funzioni" (2009) di Woody Allen

È mercoledì e stasera in TV c’è Superquark. Se non siete fan di Piero Angela, invece, ci sono diversi film: tra questi, Basta che funzioni di Woody Allen, uno 007 interpretato da Roger Moore e una commedia francese in cui due amici tornano indietro nel tempo fino al 1986. Se avete una passione per i programmi televisivi un po’ strani, ce n’è uno in cui tre coppie di persone che non si sono mai viste prima vengono fatte sposare. Invece se siete appassionati spettatori di Squadra Antimafia, forse vorrete vedere la prima parte del riepilogo delle vicende del personaggio Rosy Abate in preparazione allo spin-off su di lei che verrà trasmesso questo autunno.

Rai Uno

21.25 – Superquark: lo storico programma di storia e scienza ideato e condotto da Piero Angela. Questa sera si parlerà degli ecosistemi della Thailandia, delle epidemie e degli attacchi informatici, tra le altre cose.

Rai Due

21.15 – Squadra speciale Cobra 11: andranno in onda tre puntate della 21esima stagione della serie tv tedesca che parla di una squadra della polizia autostradale.

Rai Tre

21.15 – Speciale Chi l’ha visto?: puntata speciale del famoso programma di Rai Tre dedicato alle persone scomparse o a casi di cronaca nera. È l’ultimo speciale prima della ripresa della trasmissione il 13 settembre. Si parlerà degli aggiornamenti su alcuni casi giudiziari, in particolare quello sulla morte di Giulia Ballestri, moglie del dermatologo Matteo Cagnoni che è l’unico indagato. Un altro argomento che verrà affrontato è quello della latitanza del principale sospettato dell’omicidio di un tabaccaio di Budrio, il serbo Norber Feher, che i giornali continuano a chiamare “Igor il russo”.

Rete Quattro

21.15 – Bis – Ritorno al passato: film francese del 2015 che parte da un’idea già vista in molti altri film in varie versioni, quella degli inspiegabili viaggi nel tempo, fatti restando all’interno dei propri corpi. In questa versione i protagonisti, due uomini di mezza età che erano amici al tempo del liceo, si ritrovano nel passato, per la precisione nel 1986, dentro i loro corpi di un tempo, ma con la consapevolezza del tempo trascorso. La particolarità del film è che lo spettatore vede comunque gli attori “anziani”, sono gli altri personaggi a vederli nella versione giovane.

Canale Cinque

21.11 – La regina di Palermo: primo episodio di una specie di miniserie dedicata a Rosy Abate, uno dei personaggi di Squadra Antimafia: in realtà si tratta di un ri-montaggio di scene della serie principale per far ripassare agli spettatori le vicende della vita di Abate prima della trasmissione di un vero spin-off, Rosy Abate, il prossimo autunno. L’episodio di questa sera racconta l’infanzia della donna, destinata a diventare una boss della mafia siciliana: inizia con un attentato da cui Rosy Abate viene salvata da una poliziotta (mentre i suoi genitori muoiono), continua con la giovinezza della donna passata negli Stati Uniti e poi finisce con il suo ritorno in Sicilia.

Italia Uno

21.15 – Battiti Live: questa sera verrà trasmesso il primo di una serie di concerti organizzati in Puglia e in Basilicata. Tra i cantanti che si esibiranno ci sono Fiorella Mannoia, Nek, Mario Venuti, Alex Britti, Chiara Galiazzo, Nina Zilli, Sergio Sylvestre, Michele Bravi e il vincitore della sezione canto dell’ultima edizione di Amici, Riki.

La7

21.30 – Ti lascio perché ti amo troppo: commedia italiana del 2006 con Alessandro Siani. Il protagonista è un trentenne napoletano che viene lasciato dalla fidanzata con la motivazione: «Ti lascio perché ti amo troppo». La storia parte davvero quando il protagonista si innamora di una turista brasiliana e si impegna per farla innamorare di sé.

Tv8

21.15 – Matrimonio a prima vista: seconda puntata della seconda stagione di uno strano reality show in cui alcuni esperti di relazioni e psicologia selezionano tre coppie di persone che non si sono mai viste prima, le fanno sposare e poi seguono per alcune settimane per vedere se quella che sulla carta sembrava poter essere una relazione solida lo è davvero anche in pratica.

Rai Quattro

21.05 – Il ribelle: film britannico del 2011 il cui protagonista è un ragazzo che viene trasferito da un riformatorio a un carcere per adulti dove incontra suo padre, che non vedeva da dodici anni.

Rai Movie

21.10 – Agente 007 – L’uomo dalla pistola d’oro: film della saga di James Bond, in questo caso interpretato da Roger Moore. Uscì nel 1974 ed è il secondo con Moore; la “Bond girl” Mary Goodnight invece era interpretata dalla svedese Britt Ekland. L’uomo con la pistola d’oro del titolo è un criminale che vuole uccidere Bond.

Iris

21.00 – Basta che funzioni: il mercoledì su Iris ci sono i film di Woody Allen. Sette giorni fa c’era Scoop, stasera c’è questo, del 2009. È quello in cui il “personaggio Woody Allen” non è interpretato da Allen, ma da Larry David, il co-creatore della serie tv Seinfeld. Nel cast c’è anche Evan Rachel Wood che interpreta un’ingenua ragazza del Mississippi scappata a New York. Il film era stato scritto da Allen verso la fine degli anni Settanta ed era stato pensato per un altro attore, la cui morte aveva fatto abbandonare il progetto del film al regista. È anche stato il primo film di Woody Allen ambientato a Manhattan dopo quelli girati in Europa, come Match Point e Scoop.

Sky

Sky Cinema Hits
21.15 – Star Wars – Il risveglio della Forza

Sky Cinema Max
21.00 – Omicidio in diretta

Sky Cinema Max Collection
21.00 – Il ponte delle spie

Sky Cinema Cult
21.00 – Bernie

Sky Cinema Classics
21.00 – Strade violente