• Sport
  • Mercoledì 2 agosto 2017

C’è un sacco di sport da vedere in agosto

Le date da segnare sul calendario: iniziano i Mondiali di atletica — con l'ultima corsa di Bolt — gli Europei di basket e tutto quello che si porta dietro il calcio

Una piscina pubblica di Buenos Aires (FRANCK FIFE/AFP/Getty Images)
Una piscina pubblica di Buenos Aires (FRANCK FIFE/AFP/Getty Images)

I Mondiali di nuoto a Budapest sono finiti da pochi giorni ma ad agosto sono in programma parecchi eventi sportivi per essere un agosto di un anno dispari. Uno degli eventi principali saranno i Mondiali di atletica leggera di Londra, dal 4 al 13 agosto, dove Usain Bolt terminerà la sua carriera da più grande velocista della storia. A Mondiali di atletica già ben avviati si aggiungeranno le supercoppe nazionali dei principali campionati di calcio europei, che inizieranno pochi giorni dopo, e la Supercoppa UEFA tra Real Madrid e Manchester United. Ad agosto si correranno tre Gran Premi del Mondiale di MotoGP, che quest’anno è combattutissimo, e a fine mese sarà il turno della Vuelta, degli US Open di tennis e degli Europei di basket.

Tutti gli eventi sportivi principali da qui a fine agosto:

Milan-Craiova, terzo turno preliminare di Europa League
Giovedì 3 agosto, ore 20.45

È la partita di ritorno del terzo turno preliminare di Europa League e la prima del “nuovo” Milan a San Siro, dove sono attesi non meno di 50mila spettatori. All’andata in Romania il Milan di Montella ha vinto 1-0 grazie a un gol di uno dei tanti nuovi acquisti, Ricardo Rodriguez, e ha faticato un po’ più di quello che ci si aspettava. Ma il Craiova allenato dall’italiano Devis Mangia, pur essendo nettamente inferiore sulla carta, godeva di una miglior condizione fisica essendo già alla seconda giornata di campionato. Con ogni probabilità il Milan si presenterà a San Siro in condizioni decisamente migliori rispetto a una settimana fa e la qualificazione è molto vicina.

milan-craiova

Marco Fassone, amministratore delegato del Milan, e Massimiliano Mirabelli, direttore sportivo (LaPresse)

Campionati del mondo di atletica leggera
Dal 4 al 13 agosto

I Mondiali di atletica leggera inizieranno il 4 agosto a Londra e avranno come impianto principale l’Olympic Stadium di Stratford, lo stadio realizzato per le Olimpiadi estive del 2012 e utilizzato durante l’anno dalla squadra di calcio del West Ham. Lì, dopo aver vinto otto ori olimpici e undici titoli mondiali, Usain Bolt correrà le ultime due gare della sua carriera, i 100 metri e la staffetta 4×100 con la Giamaica. A Londra gareggeranno tutti i migliori atleti del mondo, tra cui Mo Farah, Elaine Thompson, Andre De Grasse, Genzebe Dibaba, Kendra Harrison e Luvo Manyonga, e ci saranno 36 atleti italiani.

Sorteggi playoff Champions League ed Europa League
Venerdì 4 agosto

In Italia verranno seguiti con grande attenzione soprattutto dai tifosi di Milan (molto probabilmente) e Napoli, che parteciperanno rispettivamente ai sorteggi dei playoff di Europa League e di Champions League. Mentre il Milan avrà alte possibilità di passare il turno e qualificarsi ai gironi, per il Napoli sarà più difficile: partecipa infatti alla più prestigiosa Champions League e potrà pescare squadre come Sporting Lisbona, Young Boys, CSKA Mosca, Nizza e Hoffenheim. Le partite di andata si giocheranno a metà mese, quelle di ritorno a fine agosto.

Borussia Dortmund-Bayern Monaco, Supercoppa di Germania
Sabato 5 agosto, 20.30

Il primo klassiker della stagione è in programma la sera del 5 agosto. Il Bayern Monaco di Carlo Ancelotti, campione dell’ultima Bundesliga, giocherà al Signal Iduna Park contro il Borussia Dortmund, vincitore della Coppa di Germania, del nuovo allenatore Peter Bosz. Bayern e Borussia si contendono da anni tutti i principali trofei nazionali e le partite fra le due squadre sono le più seguite del calcio tedesco.

borussia-bayern-2017

(PATRIK STOLLARZ/AFP/Getty Images)

Gran Premio di Repubblica Ceca, MotoGP
Domenica 6 agosto, 14.00

È il decimo Gran Premio del Motomondiale, il primo dopo la pausa estiva durata circa un mese. La stagione in corso di MotoGP è una delle più combattute degli ultimi anni e probabilmente continuerà a essere imprevedibile fino alla fine. Al momento si stanno giocando il titolo mondiale gli spagnoli Marc Marquez e Maverick Vinales e gli italiani Andrea Dovizioso e Valentino Rossi.

motogp-brno-2017

(Mirco Lazzari/Getty Images)

Real Madrid-Manchester United, Supercoppa UEFA
Martedì 8 agosto, 20.45

Probabilmente una delle Supercoppe UEFA più prestigiose mai disputate. Si giocherà alla Philip II Arena di Skopje, in Macedonia, tra i campioni in carica della Champions League, il Real Madrid di Zinedine Zidane, e i vincitori dell’ultima Europa League, il Manchester United di José Mourinho. Sono le due squadre di calcio più ricche al mondo e giocheranno la Supercoppa a pochi giorni dall’inizio dei loro campionati nazionali. Negli ultimi mesi i prezzi delle camere d’albergo di Skopje sono aumentati moltissimo, in alcuni casi anche di un migliaio di euro.

supercoppa-uefa-2017

(Robert Atanasovski/AFP/Getty Images)

Premier League 2017/2018
11, 12, 13 agosto

La Premier League inglese inizierà una settimana prima degli altri principali campionati europei. La prima partita verrà giocata venerdì sera alle 20.45 tra Arsenal e Leicester City. Il giorno seguente se ne disputeranno altre sette – tra cui Watford-Liverpool e Chelsea-Burnley – mentre domenica pomeriggio sono in programma Newcastle-Tottenham e Manchester United-West Ham.

premier-league-2017-1

Gran Premio d’Austria, MotoGP
Domenica 13 agosto, 14.00

Il weekend in Austria della MotoGP inizierà il giovedì con le prime sessioni di prove per poi concludersi domenica con le gare delle classi Moto 3, Moto 2 e MotoGP.

Juventus-Lazio, Supercoppa italiana
Domenica 13 agosto, 20.45

Nella passata stagione la Juventus ha vinto sia la Serie A che la Coppa Italia e in questo modo la Lazio, finalista sconfitta della Coppa Italia, ha acquisito il diritto di giocare la Supercoppa contro la Juventus, come nel 2015 a Shanghai, quando la Juventus vinse 2-0. Quella di quest’anno si giocherà in Italia, allo Stadio Olimpico di Roma.

Barcellona-Real Madrid, Supercoppa spagnola d’andata
Domenica 13 agosto, 22.00

La stagione calcistica non è ancora iniziata ma il calcio spagnolo offre già la sua partita più prestigiosa, che nell’ultimo decennio è diventata la più seguita al mondo. Il primo clasico si giocherà domenica 13 agosto al Camp Nou di Barcellona. Le due squadre si sono già affrontate ad agosto, in un’amichevole giocata a Miami e vinta 3-2 dal Barcellona.

Barcellona-Real Madrid, Supercoppa spagnola di ritorno
Mercoledì 16 agosto, 22.00

Il ritorno invece tre giorni dopo al Bernabeu di Madrid, con o senza Neymar ancora non si sa.

supercopa-2017

(JOSEP LAGO/AFP/Getty Images)

Bundesliga 2017/2018
18, 19, 20 agosto

Bayern Monaco-Bayer Leverkusen sarà la partita che aprirà la nuova stagione della Bundesliga tedesca, che come al solito vede il Bayern favorito, anche se nel precampionato è sembrato in difficoltà e ha perso quasi tutte le amichevoli disputate, e pure in malo modo. Il Borussia Dortmund avrà quindi l’opportunità di partire forte (giocherà la prima contro il Wolfsburg) per tentare di rivincere il campionato cinque anni dopo l’ultima volta.

Liga 2017/2018
18, 19, 20, 21 agosto

In concomitanza con la Bundesliga inizierà anche il campionato spagnolo, con le solite tre contendenti: Real Madrid, Barcellona e Atletico Madrid. Fra le tre, la squadra che è cambiata di più è il Barcellona: ha un nuovo allenatore, Ernesto Valverde, e sembra che venderà Neymar, che fin qui insieme a Messi e Suarez ha formato uno dei trii d’attacco più forti di sempre. Il Real campione in carica e vincitore dell’ultima Champions League si è rinforzato comprando soprattutto giovani e riserve di qualità. Nella prima giornata il Barcellona giocherà contro il Betis Siviglia, il Real contro il Deportivo La Coruna e l’Atletico Madrid contro il Girona.

Serie A 2017/2018
19, 20, 21 agosto

Per tutte le grandi squadre di Serie A la prima giornata, che si giocherà tra il 19, il 20 e il 21 agosto, sarà relativamente semplice: il Milan incontrerà il Crotone, la Juventus giocherà col Cagliari, il Napoli con l’Hellas Verona e l’Inter affronterà la Fiorentina, che è abbastanza in difficoltà. In questa stagione di Serie A il girone di andata si concluderà prima della fine dell’anno: si giocherà anche il 23 e il 30 dicembre e il girone di ritorno inizierà con una partita il 6 gennaio, prima di una pausa di due settimane. Il campionato di Serie A si concluderà il 20 maggio.

serie_a_1

Vuelta 2017
Dal 19 agosto al 10 settembre

La Vuelta a España è per importanza la terza grande corsa a tappe del ciclismo internazionale, e tradizionalmente si corre fra agosto e settembre, dopo il Giro d’Italia e il Tour de France. Alla Vuelta di quest’anno ci saranno sia Fabio Aru che Vincenzo Nibali.

vuelta-2017

(Jose Jordan/AFP/Getty Images)

Sorteggi fasi a gironi Champions League ed Europa League
Giovedì 24 agosto

Che ci siano due squadre italiane o tre, i sorteggi dei gironi di Champions League sono sempre un evento molto seguito e sanciscono l’inizio vero e proprio della nuova stagione. Juventus e Roma sono già sicure di esserci, il Napoli dovrà prima passare dai playoff. In Europa League invece, sono già qualificate Lazio e Atalanta mentre il Milan dovrà superare il terzo turno preliminare e i playoff.

Floyd Mayweather vs Conor McGregor
Sabato 26 agosto

Floyd Mayweather tornerà a combattere a due anni dal ritiro, Conor McGregor lascerà l’MMA per il pugilato: il 26 agosto, all’MGM Grand di Las Vegas, i due personaggi più noti degli sport da combattimento si affronteranno nell’incontro più atteso dell’anno, per la notorietà dei due atleti.

Gran Premio di Gran Bretagna, MotoGP
Domenica 27 agosto, 13.00

Il weekend a Silverstone della MotoGP inizierà il giovedì con le prime sessione di prove per poi concludersi domenica con le gare delle classi Moto 3, Moto 2 e MotoGP.

Gran Premio del Belgio, Formula 1
Domenica 27 agosto, 14.00

Dal 25 al 27 agosto la Formula 1 sarà in Belgio e correrà sul famoso circuito di Spa-Francorchamps dopo un mese circa di vacanza. L’ultimo GP si è corso infatti il weekend del 31 luglio in Ungheria e si è concluso con la doppietta della Ferrari, che ha piazzato Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen nelle prime due posizione, davanti a Valtteri Bottas della Mercedes. Quello del Belgio sarà il dodicesimo GP del Mondiale.

2017 US Open
Dal 28 agosto al 10 settembre

Lunedì 28 agosto inizieranno gli US Open, il più importante torneo di tennis statunitense che si svolge nel complesso di Flushing Meadows, nel Queens. Gli US Open si giocano sul cemento e sono uno Slam, cioè uno dei quattro tornei di tennis più prestigiosi al mondo, insieme al Roland Garros di Parigi, agli Australian Open di Melbourne e a Wimbledon.

EuroBasket 2017
Dal 31 agosto al 17 settembre

È la 39ª edizione della competizione più importante del basket europeo, che da ora in poi si svolgerà una volta ogni quattro anni. La prima fase del torneo, a cui partecipano 24 nazionali fra cui l’Italia —senza Danilo Gallinari — si dividerà tra le città di Helsinki, Cluj-Napoca, Tel Aviv e Istanbul, città dove poi si terranno le partite della fase finale. Spagna, Francia, Serbia, Lituania e Grecia sono le nazionali favorite — la Spagna in particolar modo — con l’Italia data più indietro, almeno in partenza.