• Mondo
  • Lunedì 31 luglio 2017

Donald Trump ha licenziato Anthony Scaramucci

Era a capo della comunicazione della Casa Bianca da dieci giorni e aveva fatto un’incredibile telefonata a un giornalista del New Yorker

Anthony Scaramucci (AP Photo/Michel Euler)
Anthony Scaramucci (AP Photo/Michel Euler)

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha rimosso il capo della comunicazione della Casa Bianca Anthony Scaramucci, in carica da soli dieci giorni. Secondo Politico, a chiedere il licenziamento di Scaramucci è stato il nuovo capo dello staff della Casa Bianca, l’ex generale John F. Kelly. Il licenziamento di Scaramucci è arrivato a pochi giorni da quello di Sean Spicer, ex capo ufficio stampa, e a poche ore da quello dell’ex capo dello staff Reince Priebus.

Scaramucci è un finanziere newyorkese che non aveva nessuna esperienza in termini di comunicazione. Ha 53 anni, è noto per essere stato uno dei principali finanziatori della campagna elettorale di Trump ed era stato scelto dal presidente perché lo aveva spesso difeso in tv. In tv Scaramucci aveva anche condotto un programma sulla finanza per Fox Business Network. Alla nomina di Scaramucci si erano opposti il capo ufficio stampa Sean Spicer, che si era dimesso, e anche il capo dello staff Reince Priebus. Scaramucci e Priebus avevano un pessimo rapporto da molti anni: all’inizio dell’amministrazione Trump Priebus era riuscito a fermare la nomina di Scaramucci a un altro incarico della Casa Bianca.

Poco dopo la sua nomina a capo della comunicazione, Scaramucci si era vantato di poter riferire direttamente al presidente e non al capo dello staff. Dopo qualche giorno Scaramucci aveva telefonato al giornalista del New Yorker Ryan Lizza per conoscere l’identità di una sua fonte: e di lì a poco la telefonata era diventata completamente assurda, tanto da far sì che i giornalisti americani si spingessero fino a commentare la stabilità mentale di Scaramucci o l’eventualità che fosse sotto effetto di droghe. Nella telefonata Scaramucci, usando molte parolacce, aveva accusato direttamente il capo dello staff Reince Priebus di essere responsabile di diverse fughe di notizie dalla Casa Bianca verso i giornali. Il 28 luglio Donald Trump aveva annunciato su Twitter di avere nominato nuovo capo dello staff della Casa Bianca l’ex generale John F. Kelly, che da sei mesi era ministro della Sicurezza nazionale. L’annuncio significava soprattutto il licenziamento di Reince Priebus.

Politico, citando una fonte alla casa Bianca, scrive che Scaramucci non avrebbe potuto «in alcun modo» lavorare con Kelly. Nel frattempo la portavoce della Casa Bianca Sarah Huckabee Sanders ha detto che il licenziamento di Scaramucci «rappresenta il modo migliore per dare al capo dello staff John Kelly il potere di azzerare tutto e di creare una propria squadra. Gli auguriamo ogni bene». Sarah Huckabee Sanders ha anche precisato che «in questo momento» Scaramucci non ha alcun incarico all’interno dell’amministrazione Trump.