Come funziona il sorteggio del calendario di Serie A e come vederlo in diretta tv e streaming

Sarà trasmesso stasera alle 19 e ci sono molte regole da rispettare per fare tutti gli accoppiamenti

L'allenatore del Milan VIncenzo Montella,
 durante il raduno estivo della squadra (Spada/LaPresse)
L'allenatore del Milan VIncenzo Montella, durante il raduno estivo della squadra (Spada/LaPresse)

Questa sera alle 19 sarà annunciato il calendario della Serie A 2017/2018, durante un evento noto come sorteggio: il calendario verrà composto in diretta da un computer in modo parzialmente casuale, tenendo conto di tantissimi criteri e vincoli diversi. La Serie A inizierà il 19 agosto e finirà il 20 maggio: in tutto ci saranno 38 giornate.

Stabilire il calendario delle partite è particolarmente importante, perché bisogna considerare gli impegni delle squadre (ad esempio nelle competizioni europee) e degli stadi (che per esempio possono dover subire dei lavori), senza avvantaggiare o svantaggiare nessuno. Per questo motivo esiste un insieme di regole che vengono tenute in considerazione, sia per definire stabilire quali partite saranno giocate in casa e quali in trasferta, sia per definire gli accoppiamenti tra le squadre. In particolare:

  • nei turni infrasettimanali non sono possibili scontro diretti Inter, Juventus, Milan, Napoli e Roma.
  • i derby cittadini di Genova, Milano, Roma, Torino e Verona devono essere in giorni diversi e non possono essere in un turno infrasettimanale, alla prima o all’ultima giornata.
  • non si possono ripetere incontri uguali rispetto alla Serie A del 2016/2017 (stessa coppia di squadre nella stessa giornata).
  • nelle giornate tra un turno di Europa League e uno di Champions League, le squadre che partecipano a un trofeo europeo non possono incontrare quelle che partecipano all’altro.
  • le squadre che giocano i preliminari di Champions League (il Napoli) e di Europa League (il Milan) non possono incontrarsi alla prima giornata di Serie A.
  • nelle ultime quattro giornate le gare in casa devono alternarsi perfettamente con quelle in trasferta.
  • non vi possono essere più di due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta per girone (e qualora ve ne siano due, devono essere una in casa e una in trasferta).
  • le squadre che l’anno scorso hanno giocato l’ultima partita in casa quest’anno la giocheranno in trasferta (e viceversa).
  • nelle città in cui due società condividono lo stesso stadio (a Milano, Roma, Verona e Genova), giocherà la prima giornata in casa chi l’anno scorso l’ha giocata in trasferta (e viceversa).
  • è prevista l’alternanza assoluta di partite in casa e in trasferta per le coppie: Bologna-Spal, ChievoVerona-Hellas Verona, Genoa-Sampdoria, Inter-Milan, Juventus-Torino e Lazio-Roma.

Nello stabilire le date del calendario, la Serie A considera anche alcuni eventi cittadini che comportano che una squadra giochi in trasferta in una specifica giornata: per esempio la Fiorentina giocherà fuori casa il 19 novembre perché a Firenze giocherà quel giorno la Nazionale di rugby e l’Atalanta sarà in trasferta il 15 ottobre, in occasione del G7 dei ministri dell’Agricoltura a Bergamo.

Come seguire il sorteggio in diretta tv e streaming

Il sorteggio sarà trasmesso stasera alle 19, dagli studi Sky di Milano. Si potrà vedere in diretta TV su TV8, su Sky Sport 1 Hd e Sky Supercalcio HD. L’evento si potrà seguire in streaming su Serie A TV tramite il canale Youtube, la pagina Facebook o l’applicazione della Serie A.