Sale, sudore, sangue, tonni

La mattanza del tonno rosso in Sardegna, nelle foto del pluripremiato fotografo italiano Francesco Zizola, in mostra a Cagliari

zizola-tonnare-1

Fino al 17 settembre alla Sala delle Volte dell’EXMA di Cagliari sarà possibile visitare la mostra Sale Sudore Sangue, sulle fotografie che Francesco Zizola ha scattato negli ultimi 5 anni nelle tonnare sarde. Le foto di Zizola sono state scattate tra Portoscuso e Porto Paglia e raccontano l’antico metodo di pesca del tonno rosso, che rischia di scomparire soprattutto a causa della pesca industriale. Zizola ha spiegato che ogni anno, alla fine della primavera, enormi esemplari di tonni migrano dall’Oceano Atlantico verso le acque più calde del Mediterraneo: «questi pesci possono raggiungere un peso di oltre 400 chili e vengono catturati e caricati sulle barche contando solo sul sudore dei tonnaroti, ultimi testimoni di una pesca compatibile che è in grado di rispettare il ciclo della vita marina. Le reti colossali vengono sollevate dagli uomini sotto la supervisione del Rais, capo supremo della tonnara e unico depositario dell’antica arte della mattanza, durante la quale il sangue del tonno tinge di rosso il mare».

Francesco Zizola è nato a Roma nel 1962, si è laureato in antropologia e ha cominciato a occuparsi di fotografia in modo professionistico nel 1981. Oggi è tra i fotografi italiani più famosi e apprezzati a livello internazionale: negli anni le sue fotografie sono apparse su riviste e giornali di tutto il mondo ed è stato premiato 10 volte al Worl Press Photo – tra cui nel 1997 per la miglior foto dell’anno – e sei volte al Picture of the Year Internation. Ha pubblicato diversi libri e le sue fotografie sono state esposte in molte città d’Europa. Zizola è tra i fondatori dell’agenzia fotografica Noor e ha aperto il centro per la fotografia 10b Photography, a Roma.