• TV
  • Domenica 23 luglio 2017

Cosa c’è stasera in tv

Un bel documentario, alcuni film più o meno recenti e qualche immancabile replica estiva

Una scena del film Everest
Una scena del film Everest

È raro che in tv trasmettano dei documentari, almeno in prima serata: se volete iniziare da quello che ha vinto l’ultima edizione degli Oscar potete farlo già stasera con Amy, il film sulla vita della cantante Amy Winehouse morta sei anni fa oggi a 27 anni. Irregolari non è un film ma è lo speciale di Rai Tre su Federica Pellegrini. Ci sono poi delle repliche di programmi invernali ormai conclusi e qualche buon film, come Everest e Matrimonio all’italiana.

Rai 1
21.30 – Un passo dal cielo: replica di due episodi della terza stagione della serie italiana dedicata al Corpo forestale e ambientata sulle Dolomiti. Il protagonista è interpretato da Terence Hill.

Rai 2
21.05 – Criminal Minds: Beyond borders: la serie tv statunitense sulle indagini condotte da una squadra speciale dell’FBI.

Rai 3
21.10 – Irregolari: Federica Pellegrini: uno speciale sulla carriera della forte nuotatrice italiana, che in questi giorni è in gara ai Mondiali di nuoto di Budapest.

Rete 4
20.30 – Una serata bella per te, Mogol!: sarà trasmesso un concerto in onore dello scrittore e produttore discografico Giulio Rapetti detto “Mogol”. Il concerto si è tenuto nel 2016, ed è stato presentato da Rosita Celentano e Alfonso Signorini. Mogol è conosciuto soprattutto per la sua collaborazione con Battisti, ma ha scritto canzoni anche per altri artisti come Mango, Little Tony e Bobby Solo.

Canale 5 
21.11 — Everest: è un film del 2015 con Jake Gyllenhaal, Keira Knightley, Robin Wright e Jason Clarke. Racconta le vicende realmente accadute a una spedizione di alpinisti che ha scalato l’Everest nel 1996, e che si concluse piuttosto male.

Italia 1
21.15 – Vi presento in nostri: commedia del 2010, l’ultimo della saga di Ti presento i miei (2000). Ci sono Robert De Niro, Ben Stiller, Barbara Streisand e Jessica Alba.

La7
21.10 – Brubaker: è un film del 1979 con Robert Redford che interpreta il direttore di un carcere appena nominato, e che prima di prendere servizio si finge un detenuto per capire in che ambiente si troverà a lavorare.

TV8
21.15 – Italia’s Got Talent – Best Of: è una cosa che succede spesso d’estate: i programmi finiscono ma le reti continuano a trasmetterli, mischiando e rimontando spezzoni di vecchie puntate (proprio roba da appassionati, insomma).

Rai Movie
21.20 – Matrimonio all’italiana: è il film del 1964 diretto da Vittorio De Sica, con Marcello Mastroianni e Sophia Loren, basato sulla commedia teatrale Filomena Marturano, di Eduardo De Filippo.

Rai 4
21.04 – Amy: il documentario sulla cantante Amy Winehouse, morta nel 2011 a 27 anni. Il film ha vinto l’Oscar nel 2016 come miglior documentario.

Iris
21.00 – John Q: film del 2002 con Denzel Washington che interpreta un padre al quale viene negata l’assicurazione sanitaria per far operare il figlio. Per salvarlo, Washington prende in ostaggio tutto il personale medico del pronto soccorso.

Sky
Sky Cinema Uno
21.15 — Queen of Katwe

Sky Cinema Passion
21.00 — Un marito di troppo

Sky Cinema Cult
21.00 —  Perfect Day