Il concerto dei Red Hot Chili Peppers il 21 luglio a Milano, le cose da sapere

Suonano stasera, all'ippodromo di San Siro: come arrivare, dove parcheggiare e le altre informazioni utili

(Marta Coratella/Pacific Press via ZUMA Wire)
(Marta Coratella/Pacific Press via ZUMA Wire)

I Red Hot Chili Peppers, famosa band rock californiana, suoneranno stasera a Milano, dopo il concerto di ieri a Roma: sono le uniche due tappe italiane del Getaway World Tour, che segue l’uscita del loro ultimo album The Gateway l’estate scorsa. Il tour è particolarmente grande e ricco di date: è iniziato a maggio 2016 e in tutto dovrebbe durare circa 18 mesi. Le tappe europee sono quasi tutte previste in festival musicali, ed è il caso anche nelle tappe italiane: a Roma i Red Hot Chili Peppers hanno suonato al festival Postepay Rock in Roma, mentre quella di stasera è la serata conclusiva del Milano Summer Festival.

Il concerto di Milano

Il concerto del 21 luglio a Milano è sold out: il concerto è all’ippodromo SNAI di San Siro, nella periferia ovest della città (dove c’è l’omonimo stadio, per intenderci). I Red Hot Chili Peppers inizieranno a suonare alle 21.30 e prima di loro si esibiranno i Knower, un duo americano che fa musica elettronica. I cancelli apriranno alle 15, ma i biglietti si potranno ritirare dalle 12: l’organizzazione consiglia di arrivare presto, perché è prevista una grande affluenza. Ci sono tre ingressi per l’ippodromo, sono indicati insieme alla biglietteria su questa mappa.

Per accedere al concerto è previsto un controllo di sicurezza: all’interno dell’ippodromo non si potranno introdurre valigie, borse e zaini (se non di piccole dimensioni, grandi quanto un foglio A4 per intenderci) e bombolette spray come antizanzare e creme solari. Sono proibiti anche altri oggetti come trombette da stadio, fuochi d’artificio, macchine fotografiche professionali, tablet, bastoni da selfie, bevande alcoliche e bottiglie di vetro o di plastica di qualsiasi dimensione.

Come arrivare all’Ippodromo

L’autodromo si può raggiungere in macchina, perchè la zona è dotata di numerosi parcheggi data la vicinanza con lo stadio. Il mezzo migliore per raggiungere il festival è comunque la metro: la fermata San Siro Ippodromo della M5 (la linea “lilla”) è a 7 minuti a piedi dall’ippodromo, la fermata Lotto della M1 (la “rossa”) a 15 minuti. In occasione del Milano Summer Festival, Atm ha potenziato il servizio per il ritorno: gli ultimi treni della M5 partiranno alle 0.30, quelli della M1 alle 0.50. Anche a chi arriva da fuori conviene arrivare in metro: si può lasciare la macchina ai parcheggi di Molino Dorino e di Lampugnano, entrambi serviti dalla M1 e a poche fermate dall’ippodromo, che resteranno aperti fino alle 2 di notte. Ulteriori informazioni e una mappa della zona si possono trovare sul sito ufficiale del festival.