Come vedere la finale di Wimbledon tra Federer e Čilić in streaming o in diretta tv

Comincia alle 15, per lo svizzero è probabilmente una delle ultime occasioni di vincere sul suo campo preferito

(Gareth Fuller - Pool/Getty Images)
(Gareth Fuller - Pool/Getty Images)

Oggi alle 15 si gioca la finale del singolare maschile del torneo di Wimbledon, la più famosa e seguita competizione di tennis al mondo, che si gioca sull’erba dell’All England Lawn Tennis and Croquet Club di Londra, esclusivamente vestiti di bianco. Se la giocheranno lo svizzero Roger Federer e il croato Marin Čilić. Federer, considerato da molti il tennista più forte di sempre, è arrivato in finale battendo in semifinale il ceco Tomáš Berdych: nonostante i suoi quasi 36 anni, è ancora quinto nel ranking mondiale, ed è alla sua seconda finale di uno Slam quest’anno, dopo la vittoria agli Australian Open di gennaio, ottenuta contro lo spagnolo Rafael Nadal. Wimbledon è storicamente il torneo preferito di Federer, che lo ha vinto sette volte in carriera, tra il 2003 e il 2012. Era arrivato in finale anche nel 2015 e nel 2014, ma aveva perso contro il serbo Novak Djokovic, che però quest’anno è stato eliminato ai quarti proprio da Berdych, 31enne e 15esimo nel ranking mondiale. Berdych non ha mai vinto uno Slam, e la volta che ci è arrivato più vicino è stato nel 2010, quando perse in finale a Wimbledon contro Nadal: quell’anno Berdych aveva eliminato Federer ai quarti.

Il torneo singolare maschile di Wimbledon di quest’anno è stato un po’ sorprendente, perché tra i tennisti più famosi e favoriti è rimasto in gara soltanto Federer, dopo i quarti di finale: una serie di infortuni e sconfitte hanno portato all’eliminazione o ai ritiri di Nadal, di Djokovic, dello scozzese Andy Murray, che era il campione in carica, e dello svizzero Stanislas Wawrinka. Per Federer è probabilmente una delle ultime occasioni di vincere a Wimbledon, diventando il tennista che ne ha vinti di più nella storia (al momento detiene il record di sette insieme allo statunitense Pete Sampras e al britannico William Renshaw). Ieri la tennista spagnola Garbine Muguruza ha vinto il singolare femminile, battendo in finale l’americana Venus Williams (la sorella Serena non ha partecipato perché incinta).

Come vedere la finale di Wimbledon tra Federer e Čilić, in tv o in streaming

In Italia la finale di Wimbledon tra Federer e Čilić è trasmessa in esclusiva da Sky: la finale sarà trasmessa su Sky Wimbledon 1 (canale 201), dalle 15. La finale sarà visibile anche su Sky Go, il servizio di streaming per abbonati, e anche su NowTv, il servizio di streaming dei contenuti di Sky slegato dall’abbonamento televisivo. Per vedere il torneo di Wimbledon su NowTV bisogna comprare il ticket sportivo: i prezzi variano in base alla durata dell’abbonamento, ma è possibile fare una prova gratuita.