HBO sta nascondendo indizi sulla seconda stagione di “Westworld” su internet

Un misterioso messaggio d'errore sul sito ufficiale è secondo qualcuno una conferma che tornerà un personaggio della prima stagione

La seconda stagione di Westworld, la serie tv di HBO sul parco divertimenti a tema western popolato da robot iperrealistici, non uscirà fino al 2018: più di un anno dopo la messa in onda della prima stagione, che ha ottenuto un successo di pubblico e critica come poche altre serie negli ultimi anni. Westworld, soprattutto, è stata una di quelle serie di cui si parla dopo ogni episodio per i suoi molti misteri e colpi di scena: un po’ come succede con Game of Thrones, o come succedeva con Lost. Per riempire i molti mesi di attesa, HBO ha messo un indizio piuttosto importante in un sito speciale dedicato alla serie, Discover Westworld. Quando si entra nel sito appare come un messaggio di errore, che molti utenti di Reddit hanno analizzato in cerca di indizi. Dall’Italia si viene reindirizzati alla pagina di Sky Atlantic, quindi per vederlo bisogna schiacciare molto velocemente sulla “X“ del browser, per interrompere il caricamento della pagina e evitare il redirect. Se non ci riuscite, vi basta questa gif.

Dopo una finta schermata promozionale del parco, compare una scritta di un “utente sconosciuto”, che dice: «C’è qualcuno? Qualcosa è andato storto. Abbiamo bisogno di aiuto, riuscite a sentire il…». La schermata è poi sostituita da un messaggio di caricamento di “Journey into the Night”, che è il titolo del prossimo episodio e anche il nome della rivoluzione dei robot preannunciata nella prima stagione. Sul sito compare poi il messaggio di un “utente registrato”, che dice: «Va tutto bene. I festeggiamenti continuano».

Le teorie più accreditate su Reddit sono due: una è quella più prevedibile, secondo la quale a chiedere aiuto è qualche visitatore del parco rimasto intrappolato dopo che gli ospiti (cioè i robot) si sono ribellati e ne hanno preso il controllo. L’altra, più suggestiva, è che l’utente sconosciuto sia Elsie Hughes, la programmatrice del parco di Westworld interpretata da Shannon Woodward, che nella prima stagione sembrava essere stata uccisa da Bernard. Lo scorso dicembre, però, alcuni impallinati della serie avevano scovato un indizio molto nascosto in un altro sito creato da HBO per Westworld: convertendo una serie di codici che si ottenevano con una particolare ricerca, si ottenevano due video che sembravano confermare che Elsie comparirà nella seconda stagione.

Sono soltanto teorie dei fan, e di fan particolarmente invasati e fantasiosi: su Game of Thrones ce ne sono decine e decine, e soltanto una piccola parte sono poi state confermate dalla serie. Ma il fatto stesso che HBO abbia messo l’indizio sul suo sito, così in evidenza, significa che qualcosa di questa teoria è probabilmente vicino a quello che succederà nella seconda stagione.

Oggi non sono più molti i network che decidono di investire tempo e risorse nella creazione di siti ufficiali delle proprie serie per diffondere indizi e intrattenere i fan tra una stagione e l’altra. Una volta, quando internet e soprattutto i forum erano una cosa relativamente nuova, succedeva più spesso: la produzione di Jurassic Park 2 pubblicò su un sito rudimentale alcune finte email di scienziati: ci sono ancora. La produzione di Lost invece creò una serie di siti per le varie organizzazioni che compaiono nella serie, dalla Dharma Initiative alla Oceanic Airlines, riempiendole di indizi sulle cose che sarebbero successe.