Una donna vestita d’arancio, immersa nel blu

Reine Paradis si raffigura in immagini surreali mentre si tuffa in mare o porta a spasso un fenicottero di origami

jungle - Reine Paradis

La fotografa francese Reine Paradis realizza immagini surreali che la ritraggono vestita d’arancio su sfondi blu intensi, creando una cosa a metà tra fotografia, illustrazione, design e performance: mentre si tuffa in mare, sta in piedi in piscine vuote o porta a spasso un fenicottero di origami.
Per prima cosa Paradis immagina la composizione finale, poi realizza un disegno da usare come modello e inizia a costruire una sorta di set nella realtà e crea gli accessori, gli origami, i costumi. A quel punto scatta la fotografia, in cui compare anche lei, e poi la modifica finché coincide col disegno di partenza. Ha spiegato che «ogni scena è di per sé un’avventura e una storia. Ognuna ha un’energia diversa e mette in evidenza emozioni diverse: alcune scene sono passive, come quella del tennis, altre, come Crocodyle, sono piene di forza e di determinazione».

Il blu usato da Paradis è l’International Klein Blue (una tonalità creata dall’artista francese Yves Klein), che nella serie Paradis ha utilizzato per dipingere soprattutto gli elementi naturali come erba, cielo e acqua. Il progetto si intitola Jungle e Paradis lo ha iniziato dopo essersi trasferita a Los Angeles, nel 2012: «I dintorni e l’intensità della luce naturale erano così diversi dalla luce a cui ero abituata in Europa. È stato così stimolante». Le foto sono state scattate in diversi posti degli Stati Uniti – Los Angeles, Palm Springs, New York, il parco nazionale di Crater Lake e il Monte Hood in Oregon, ad esempio – alcuni dei quali trovate nella loro versione reale nel video qui sotto.

Alcuni disegni preparatori: