• Mondo
  • Giovedì 29 giugno 2017

Foto dalla più bella autostrada cinese

Nelle montagne dello Xinjiang passa l'autostrada Duku, dove i greggi di pecore passano accanto alle auto, i viandanti si perdono nella nebbia e i turisti si fermano a scattare foto

Un turista, sul bordo dell'autostrada Duku, il 28 giugno 2017
(Wang He/Getty Images)
Un turista, sul bordo dell'autostrada Duku, il 28 giugno 2017 (Wang He/Getty Images)

Per lo Xinjiang, la regione più a nord-ovest della Cina, passa quella che è considerata la più bella autostrada cinese, per via dei suoi panorami. È un tratto dell’autostrada 217, quello che passa attraverso le montagne Tianshan, lungo 561 chilometri: collega le città di Dushanzi e Kuche. È soprannominato “Duku” ed è aperto completamente solo per tre mesi all’anno, perché le condizioni climatiche dovute all’altitudine la rendono pericolosa. Persone di diverse etnie vivono lungo l’autostrada, tra cui varie popolazioni di religione musulmana, come gli Hui e gli uiguri. Xinjiang significa “Nuova Frontiera”: è una regione che appartiene alla Cina solo dal 1949 e confina con India, Pakistan, Russia, Mongolia, Kazakistan, Afghanistan, Tagikistan e Kirghizistan.

Il fotografo Wang He ha scattato una serie di fotografie dell’autostrada Duku, dei turisti che si fermano ad ammirare i paesaggi che la circondano e delle persone che ci abitano attorno, per l’agenzia Getty.