• TV
  • Domenica 25 giugno 2017

Cosa c’è stasera in TV

Due film con George Clooney, due film che iniziano con una telefonata (che va avanti molto a lungo) e "Men in Black 3"

(Da "Men in Black 3")
(Da "Men in Black 3")

I film stasera in tv vanno a coppie. Ce ne sono due che parlano di rapine – Ocean’s Eleven e I soliti ignoti – due che parlano di persone che ricevono telefonate inusuali – The CallIn linea con l’assassino, due diretti da Joel Schumacher e due con George Clooney protagonista: uno è Ocean’s Eleven, l’altro è Batman & Robin. Se invece preferite qualcosa che non sia un film, su Rai 1 c’è Musicultura, condotto da Fabrizio Frizzi, mentre su Canale 5 c’è Il segreto. In alternativa c’è anche Men in Black 3, su TV8. Ve lo ricordate?

Rai 1

21.25 – Musicultura: è la 28esima edizione del Festival della canzone popolare e d’autore, in diretta da Macerata, condotto da Fabrizio Frizzi e trasmesso in contemporanea anche su Rai Radio Uno. Ci saranno, tra gli altri, Roberto Vecchioni, Simone Cristicchi, Decibel, Ron, Matthew Lee, Guido Catalano. I quattro finalisti del concorso sono arrivati alla fase conclusiva dopo essere stati selezionati fra quasi 800 proposte.

Rai 2

21.00 – Gran Premio di Formula 1 d’Azerbaijan: differita dell’ottavo Gran Premio del Mondiale, che si è corso nel pomeriggio ed è stato trasmesso in diretta su Sky.

Rai 3

21.00 – Il cigno nero: è un apprezzato film del 2010, diretto da Darren Aronofsky, il regista di Requiem for a Dream e The Wrestler. Gli attori principali sono Natalie Portman, Mila Kunis e Vincent Cassel. Parla della rivalità tra due ballerine di danza classica, che devono fare Il lago dei cigni. Quell’anno Natalie Portman vinse l’Oscar come Miglior attrice protagonista.

Rete 4

21.20 – Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco: È il remake di Colpo grosso, un film del 1960 con Frank Sinatra, Dean Martin e Sammy Davis Jr., i tre più importanti membri del Rat Pack, un gruppo di comici e cantanti che facevano ridere perché erano bravi e perché si vedeva che erano molto amici anche quando non erano sul palco. Anche in questo ci sono attori niente male: George Clooney, Brad Pitt, Matt Damon, Don Cheadle, Andy Garcia e Julia Roberts. È uno di quei film in cui un gruppo di persone che non possono che stare simpatiche cercano di fare una grande rapina. È diretto da Steven Soderbergh e ha avuto due sequel: Ocean’s Twelve e Ocean’s Thirteen. Nel 2018 uscirà invece Ocean’s Eight e anche in quel caso il cast non sarà affatto male: ci saranno Rihanna, Sandra Bullock, Helena Bonham Carter, Cate Blanchett, Anne Hathaway, Sarah Paulson, Mindy Kaling e Awkwafina.

Canale 5 

21.11 —Il Segretonuova puntata, in prima visione, della serie ambientata all’inizio del Novecento in Spagna. Vi può interessare solo se anche voi sono giorni che vi chiedete “cosa è davvero successo tra Marana e Nicolas?”

Italia 1

21.1 – Un’estate al mare: È un film del 2008 di Carlo Vanzina, a episodi. Per decidere se fa per voi o no basta il cast: Lino Banfi, Gigi Proietti, Enrico Brignano, Nancy Brilli, Massimo Ceccherini, Anna Falchi, Ezio Greggio, Biagio Izzo, Marisa Jara e Enzo Salvi.

La7

20.40 – In linea con l’assassino: è un film thriller del 2002, con Colin Farrell e diretto da Joel Schumacher (famoso soprattutto per Batman Forever, uscito più di vent’anni fa). Si basa su una premessa che nel 2017 è un po’ superata, e che in Italia non potrebbe esistere: parla infatti di un uomo che risponde a una cabina del telefono. Negli Stati Uniti avevano infatti un numero e le si poteva chiamare. Il personaggio di Farrell risponde a una chiamata e dall’altra parte della cornetta – come sottilmente suggerito dal titolo – c’è un assassino, che comincia a ricattarlo.

TV8

21.15 – Men in Black III: è il terzo film sugli agenti speciali vestiti con abito nero che si occupano di alieni e sparaflashano la gente. C’è ovviamente Will Smith e ci sono Tommy Lee Jones e Josh Brolin, che fa Tommy Lee Jones da giovane. Il film inizia infatti con un viaggio indietro nel tempo, negli anni Sessanta.

Rai Movie

21.20 – I soliti ignoti: è un film italiano, uno dei più famosi di sempre. Lo diresse Mario Monicelli nel 1958 e ci sono Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, Renato Salvatori, Totò e Claudia Cardinale. Parla di un gruppo di ladri improvvisati che si fa aiutare da un anziano scassinatore per rubare il contenuto di una cassaforte. Uno dei primi e più noti film di quel sottogenere di cui fa parte anche Ocean’s Eleven.

Rai Quattro

21.00 – The Call: un altro film con telefonata, questa volta però non a una cabina telefonica. La protagonista Halle Berry è infatti una centralinista del 911 – il numero per le emergenze negli Stati Uniti – che si ritrova a gestire via telefono il rapimento di una ragazza da parte di un serial killer.

La 5

21.10 – Vicky Cristina Barcelona: è di Woody Allen e racconta il complicato quadrato amoroso tra un pittore spagnolo (Javier Bardem), la sua ex moglie (Penelope Cruz) e due turiste americane (Scarlett Johansson e Rebecca Hall). La nascita del film fu piuttosto contorta: la città di Barcellona aveva chiesto ad Allen di girare un film lì in cambio della copertura dei costi di produzione, e il regista ha poi accettato, andando a ripescare una vecchia sceneggiatura ambientata a San Francisco adatta a essere girata in Spagna.

Italia 2

21.15 – Batman e Robin: Batman Forever è il film più noto di Joel Schumacher, ma nel 1997 ha fatto anche questo. Batman è George Clooney, Robin è Chris O’Donnell, Batgirl è Alicia Silverstone e nel cast ci sono anche Arnold Schwarzenegger e Uma Thurman.

Sky

Sky Cinema Uno

21.15: La pantera rosa

Sky Cinema Passion

21.00: Upside Down