Le cose utili da sapere sul concerto dei Radiohead a Monza

Suoneranno all'Autodromo Nazionale: a che ora aprono i cancelli, cosa si può portare, come arrivare nonostante lo sciopero dei trasporti e dove parcheggiare

(Getty Images)
(Getty Images)

Domani sera a Monza c’è la seconda data del tour europeo dei Radiohead in Italia, dopo il concerto del 14 giugno al parco delle Cascine di Firenze. Il tour celebra i 20 anni di Ok Computer, il disco più famoso dei Radiohead di cui uscirà a breve una nuova versione, e segue l’uscita dell’ultimo disco del gruppo, A moon shaped pool. Il concerto fa parte del festival I-Days 2017 e si terrà nel parco all’interno dell’Autodromo Nazionale di Monza. Il festivall è iniziato giovedì 15 e durerà fino a domenica 18 giugno: venerdì prima dei Radiohead, che inizieranno a suonare alle 21.30, ci sono gli Ex-Otago alle 17, Michael Kiwanuka alle 18.15 e James Blake alle 19.45.

Ci sono diversi modi per raggiungere l’Autodromo: i cancelli saranno aperti alle 13 e l’organizzazione consiglia di arrivare almeno prima delle 17.  Per chi arriva in macchina sono stati predisposti dei parcheggi a pagamento, alcuni dotati di un servizio di navette: qui si possono già prenotare i posti auto, ma quelli più vicini al concerto sono già esauriti. Arrivando in treno da Milano si può sfruttare una promozione di Trenord che permette di usare un solo biglietto (che costa 7€) per andare e tornare, sfruttando al rientro dei treni speciali notturni che saranno garantiti nonostante lo sciopero dei trasporti di venerdì, mentre i treni ordinari verso Monza potrebbero subire variazioni o cancellazioni. Per tutta la durata del festival I-Days è attivo anche un servizio di autobus per raggiungere l’Autodromo da varie città italiane.

Per accedere al concerto sono previsti una serie di controlli di sicurezza: all’interno dell’impianto è vietato introdurre valigie, borse e zaini con capienza superiore a 15 litri (e non è previsto all’interno un luogo dove poter depositare i propri bagagli), bombolette spray come antizanzare e creme solari. Sono proibiti anche altri oggetti come trombette da stadio, fuochi d’artificio, macchine fotografiche professionali, tablet, bastoni da selfie, bevande alcoliche o bottiglie di qualsiasi tipo (sono permesse solo di plastica, inferiori a 0,5 litri e senza tappo).

Oltre ai Radiohead agli I-Days 2017 suoneranno i Sum 41, i Linkin Park e i Blink 182 (sabato 17) e i Bastille, Martin Garrix e Justin Bieber (domenica 18).