Le celebrities più pagate del 2017

Al primo posto c'è Sean Combs (che magari conoscete con un altro nome): dietro di lui un po' di gente che vi aspettereste e altri che invece proprio no

(Kevin Winter/Getty Images for Live Nation)
(Kevin Winter/Getty Images for Live Nation)

Come ogni anni Forbes, la rivista statunitense di economia e finanza, ha pubblicato la lista delle 100 celebrities più pagate del 2017: o meglio, degli ultimi 12 mesi, dal giugno 2016 al giugno 2017. Il concetto di celebrità usato da Forbes è semplice: lo sono tutte le persone famose, qualsiasi cosa facciano. L’anno scorso la prima in classifica era la cantante Taylor Swift, che quest’anno è invece 49ª. Il suo posto l’ha preso il rapper e imprenditore Sean Combs, che negli anni si è fatto di volta in volta chiamare Puff Daddy, Puffy, Diddy e P. Diddy: l’anno scorso aveva guadagnato 55 milioni di euro (senza calcolare le tasse e eventuali percentuali pagate agli agenti); quest’anno ha guadagnato 115,9 milioni di euro, più del doppio. Un notevole contributo l’ha dato la vendita – per circa 70 milioni di dollari – di un terzo di Sean John, la sua marca di abbigliamento. Dietro di lui ci sono Beyonce e  J.K. Rowling.

Le cento celebrità della lista hanno guadagnato in tutto circa 4,5 miliardi di dollari e l’ultimo della classifica è il calciatore svedese Zlatan Ibrahimovic, con 28,5 milioni di euro. Le donne sono 16 su 100, gli statunitensi circa un terzo, i paesi rappresentati 12 (senza l’Italia e con 12 britannici); la più giovane persona della lista è Kylie Jenner, che ha 19 anni. Questa è invece la lista dei primi 25, in cui si scopre che LeBron James guadagna meno di James Patterson e che Phil McGraw ha fatto più soldi di Bruce Springsteen. Si scopre anche che l’attore Mark Wahlberg è al 20º posto: c’entrano un paio di film azzeccati (per esempio l’ultimo Transformers) e qualche attività parallela (è testimonial di AT&T e protagonista di Wahlburgers, un reality show sulla catena di fast-food di cui è proprietario insieme al fratello).