La Corea del Nord ha liberato lo studente statunitense tenuto in carcere dal gennaio 2016, i suoi genitori dicono che è in coma

Otto Warmbier, lo studente statunitense di 22 anni arrestato in Corea del Nord il 2 gennaio 2016, è stato liberato, ha confermato il segretario di Stato americano Rex Tillerson, ed è in viaggio verso gli Stati Uniti. Secondo le informazioni ottenute dai suoi familiari dalle autorità della Corea del Nord, Warmbier è in coma da circa un anno in seguito a una intossicazione alimentare, probabilmente botulismo. Le circostanze in cui sia avvenute l’intossicazione non sono chiare, né perché la Corea del Nord abbia atteso più di un anno prima di informare gli Stati Uniti.

Warmibier aveva ammesso di avere provato a rubare un oggetto di propaganda dall’hotel in cui era ospitato. Per questo motivo era stato arrestato, mentre stava per lasciare il paese, con l’accusa di avere commesso un “atto ostile” nei confronti del governo nordcoreano.
Warmbier aveva detto che un suo amico di una chiesa metodista gli aveva promesso di regalargli la sua auto usata, dal valore di 10mila dollari, se avesse portato indietro un oggetto di propaganda dalla Corea del Nord, e di avere accettato perché la sua famiglia era in difficili condizioni finanziarie.