• Sport
  • Domenica 11 giugno 2017

L’Italia ha vinto 5 a 0 contro il Liechtenstein

Nella partita di qualificazione ai Mondiali 2018 di stasera era importante fare molti gol, anche qualcuno in più (visto che gli altri erano molto deboli)

(ANSA/ ALBERTO LANCIA)
(ANSA/ ALBERTO LANCIA)

La Nazionale italiana di calcio ha battuto per 5 a 0 il Liechtenstein, in una partita valida per il girone G delle qualificazioni europee per i Mondiali 2018. Hanno segnato Lorenzo Insigne, Andrea Belotti, Eder, Federico Bernardeschi e Manolo Gabbiadini: quattro dei cinque gol sono arrivati nel secondo tempo. Il Liechtenstein è una delle nazionali più deboli al mondo, e l’Italia stasera aveva bisogno di segnare molti gol, per recuperare nella differenza reti – tra quelle segnate e quelle subite nel girone – contro la Spagna, la squadra con cui si contende la qualificazione. Ci si aspettava (e si sperava) che potesse segnare anche più gol dei cinque fatti stasera, perché la differenza reti della Spagna  – che stasera ha vinto 2 a 1 contro la Macedonia –  è di +18, quella dell’Italia è di +14. Fino al 51esimo minuto, in ogni caso, la partita era sull’1 a 0: l’Italia dopo un inizio stentato ha fatto quello che doveva fare nel secondo tempo, segnando addirittura 3 gol negli ultimi 20 minuti di gioco.

La Spagna rimane la prima in classifica nel girone G, con 17 punti: l’Italia ne ha altrettanti, ma è seconda per differenza reti. Terzo c’è Israele, con 9 punti, a pari merito con l’Albania (che stasera ha battuto proprio Israele per 3 a 0). Si qualifica direttamente ai Mondiali soltanto la prima classificata: la seconda, se sarà tra le 8 migliori seconde classificate, giocherà una partita di spareggio. Mancano ancora quattro partite nel girone, ma quella decisiva sarà probabilmente la prossima, che l’Italia giocherà contro la Spagna il 2 settembre a Madrid.