• Sport
  • Sabato 10 giugno 2017

Alle Olimpiadi di Tokyo ci sarà lo sport che fate al campetto con gli amici

Cioè il basket 3-contro-3, che il CIO ha incluso nel programma assieme ad altre nuove gare per rendere le prossime Olimpiadi «più giovani, più urbane e con più donne»

(Dan Mullan/Getty Images)
(Dan Mullan/Getty Images)

Il 9 giugno il Comitato Olimpico Internazionale (il CIO) ha comunicato alcune decisioni che riguardano le Olimpiadi estive del 2020, che saranno a Tokyo, in Giappone. Si terranno quindici nuove gare, e in totale si assegneranno molte più medaglie (339 contro le 306 di Rio de Janeiro). Aumenterà anche il numero di sport misti, in cui uomini e donne competono insieme. Thomas Bach, il presidente del CIO, ha detto che le Olimpiadi di Tokyo saranno «più giovani, più urbane e con più donne». L’obiettivo del CIO è infatti quello di arrivare a una perfetta parità di genere: su 100 atleti, 50 dovrebbero quindi essere donne. Alle Olimpiadi di Londra le donne erano il 44 per cento del totale, a quello di Tokyo dovrebbero essere il 48 per cento.

Le nuove gare introdotto contano come “eventi sportivi”, che sono una cosa diversa dagli “sport”. Per capirci: l’atletica leggera conta come sport; i 100 metri contano come evento (o disciplina) di quello sport. Nell’agosto 2016 il CIO decise di aggiungere cinque nuovi sport al programma olimpico (surf, skateboard, karate, arrampicata sportiva e baseball-softball); ora ha deciso di aggiungere alcuni nuovi eventi sportivi.

Alle Olimpiadi di Tokyo 2020 ci saranno 15 nuovi eventi sportivi: fra gli altri il basket 3 contro 3, le gare di freestyle con biciclette BMX e l’Americana, una disciplina del ciclismo su pista che in inglese è nota come Madison, perché veniva disputata al Madison Square Garden di New York. Molti altri nuovi eventi saranno invece eventi misti, con uomini e donne insieme: ci saranno più gare miste del solito nell’atletica leggera (che non ne prevedeva), nel nuoto, nel tennistavolo, nel tiro con l’arco, nel triathlon e nel judo.

L’aggiunta più affascinante è probabilmente quella del basket 3 contro 3: nei suoi tornei ufficiali si gioca in una sola metà campo, con un solo canestro, con partite che durano al massimo 10 minuti e con 12 secondi di tempo per tirare a canestro. Che si gioca in tre contro tre dovreste invece già averlo capito. Il Madison invece, come ha scritto il sito Cycling Tips, è la più divertente e confusionaria disciplina del ciclismo su pista. È una corsa a punti con squadre composte da due ciclisti, che si alternano in gara dandosi il cambio con la mano quando lo ritengono opportuno.

Il CIO ha anche detto che assegnerà insieme l’organizzazione delle Olimpiadi del 2024 e del 2028, per le quali le principali candidate sono Parigi e Los Angeles. Come ha scritto Lia Capizzi sul sito di Sky Sport, «il 12 luglio ci sarà la votazione ufficiale e poi a settembre a Lima si deciderà chi tra le due ospiterà per prima i Giochi. Nel fiorire di trame politiche Parigi è in netta pole position per quelli del 2024, a Los Angeles andrebbero quelli del 2028».