WhatsApp ha introdotto i filtri per le foto e gli album automatici

E un nuovo sistema per rispondere più velocemente ai messaggi nelle chat di gruppo: come funzionano

( Justin Sullivan/Getty Images)
( Justin Sullivan/Getty Images)

WhatsApp ha aggiornato l’applicazione per iOS aggiungendo i filtri per le fotografie, gli album automatici nelle conversazioni e un sistema per rispondere più rapidamente ai messaggi. In queste ore le nuove funzionalità sono in fase di distribuzione, quindi potrebbe essere necessario un po’ di tempo prima di riceverle sul proprio iPhone. WhatsApp non ha annunciato tempistiche per l’arrivo degli aggiornamenti su Android.

Filtri
Prima di inviare una foto, una GIF animata o un video, WhatsApp dà ora la possibilità di scegliere tra una serie di filtri artistici, un po’ come avviene già da tempo su Facebook. Dopo avere selezionato la foto da inviare, basta far scorrere il dito dal basso verso l’alto sullo schermo per fare apparire i filtri disponibili: Pop, B/N, Freddo, Chrome e Film. Per ora sono solamente cinque, ma è probabile che in futuro WhatsApp decida di aggiungerne altri.

whatsapp-filtri-album

Album automatici
Se si inviano più fotografie nello stesso momento nella stessa chat, WhatsApp crea automaticamente un album fotografico all’interno della conversazione, per rendere più semplice la consultazione delle immagini. Questa soluzione evita di ritrovarsi col classico elenco di anteprime una sotto l’altra, che ruba molto spazio alla conversazione.

Risposta veloce
Nelle chat di gruppo ora si può far scorrere un dito da sinistra verso destra su un messaggio per attivare la risposta rapida, citando il messaggio del proprio contatto.