Le formazioni ufficiali di Juventus e Real Madrid per la finale di Champions League

Nella Juventus c'è Dani Alves al posto di Cuadrado, mentre nel Real Madrid gioca Isco e non Bale

L'interno del Millennium Stadium di Cardiff preparato per la finale di stasera (Michael Regan/Getty Images)
L'interno del Millennium Stadium di Cardiff preparato per la finale di stasera (Michael Regan/Getty Images)

Juventus-Real Madrid è la finale dell’edizione 2017 della Champions League, in programma stasera alle 20.45 a Cardiff. Le due squadre hanno svolto ieri sera al Millennium Stadium il loro ultimo allenamento in vista della partita di stasera, che sarà l’ultima della stagione, e anche la più importante, dato che in palio c’è il titolo più prestigioso a cui un club europeo possa ambire. Ci arrivano quindi dopo un’intera stagione e una settimana dopo il termine dei rispettivi campionati, peraltro vinti.

La Juventus giocherà la finale con il modulo più utilizzato nella seconda parte di stagione, il 4-2-3-1, composto dagli stessi giocatori scesi in campo nella semifinale di andata contro il Monaco. Dani Alves sarà esterno alto al posto di Juan Cuadrado, con Andrea Barzagli terzino destro. A centrocampo giocheranno i due titolari, Sami Khedira e Miralem Pjanic, mentre in attacco, davanti a Mario Mandzukic e Paulo Dybala, ci sarà Gonzalo Higuain. I due soli indisponibili della Juventus per stasera sono gli infortunati Daniele Rugani, difensore di riserva che ieri si è allenato comunque con la squadra, e il centrocampista Stefano Sturaro. Allegri inoltre, a meno di inconvenienti, potrebbe far entrare a partita in corsa Cuadrado e Claudio Marchisio.

Juventus (4-2-3-1): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic; Dani Alves, Dybala, Mandzukic; Higuain

Nel Real Madrid, il gallese Gareth Bale — che gioca la finale nella sua città natale — ha risolto da poco un problema fisico e stasera sarà sostituito, almeno in partenza, dallo spagnolo Isco, che verrà usato come trequartista dietro Cristiano Ronaldo e Karim Benzema. Anche il terzino Dani Carvajal ha avuto di recente dei problemi fisici, ma è dato fra i titolari. I centrali di difesa saranno il capitano Sergio Ramos e Raphaël Varane, aiutati dalla presenza del centrocampista arretrato Casemiro, dimostratosi indispensabile per l’equilibrio difensivo della squadra. In mezzo al campo giocheranno Toni Kroos e Luka Modric.

Real Madrid (4-3-1-2): Navas; Carvajal, Varane, Ramos, Marcelo; Modric, Casemiro, Kroos; Isco; Benzema, Ronaldo

Non ci sono giocatori squalificati — in semifinale i cartellini gialli si azzerano — quindi i due allenatori, Massimiliano Allegri e Zinedine Zidane, potranno schierare le migliori formazioni possibili: Allegri ha dimostrato di preferire un approccio fluido nel sistema di gioco della Juventus, cambiando posizione ai giocatori e dando loro anche istruzioni diverse, a seconda di come si mettono le partite. Esiste quindi una Juventus per la fase d’attacco e una per quella di difesa, per esempio. Anche il Real Madrid è una squadra in grado di adattarsi alle varie situazioni che si presentano, nonostante Zidane non sia ritenuto come allenatore al livello di Allegri, che dal punto di vista tattico è uno dei migliori al mondo. Zidane però dispone di una rosa che sulla carta è mediamente più forte.