Chi c’è dietro “Matteo Renzi News”

È una pagina Facebook pro-Renzi dai toni molto rozzi, diciamo: il PD dice che non è ufficiale, ma pare sia gestita da un collaboratore di Renzi

Negli ultimi giorni sono circolati molto e sono stati molto discussi una serie di post pubblicati da “Matteo Renzi News”, una pagina di Facebook per fan di Matteo Renzi, che non risponde ufficialmente al PD ma che al Post risulta gestita da un collaboratore del segretario del partito Matteo Renzi, Alessio De Giorgi. Tra i post più discussi prodotti dalla pagina ce n’è uno che paragona il capitano della Roma, Francesco Totti, proprio a Matteo Renzi, e che è stato pubblicato il giorno dell’ultima partita di Totti.

La pagina è gestita in maniera molto assidua e professionale, con circa dieci aggiornamenti al giorno, in parte originali e in parte ripresi dalle pagine ufficiali del PD e rielaborati. Soltanto ieri la pagina ha pubblicato circa una dozzina di contenuti. A differenza di molte pagine vicine al Movimento 5 Stelle, “Matteo Renzi News” ha contenuti ben curati e tecnicamente di buon livello. Le immagini sono modificate in maniera professionale, così come i video. Gli aggiornamenti sono costanti e quelli che riprendono le iniziative del partito arrivano pochi minuti dopo quelli ufficiali.

I contenuti della pagina, accusati di essere molti simili allo stile comunicativo rozzo e populista utilizzato dalle pagine vicine al Movimento 5 Stelle, sono stati criticati da molti, tra cui il direttore del Post, Luca Sofri, il blogger Enrico Sola e il giornalista della Stampa Alberto Infelise. Anche attivisti e militanti del partito hanno criticato la pagina, che ha ottenuto molta visibilità negli ultimi giorni. I contenuti della pagina vanno da quelli che riprendono le iniziative ufficiali della comunicazione PD a quelli più di propaganda e celebrativi, come l’immagine di Totti e Renzi, o quella in cui una foto di Renzi che abbraccia alcuni terremotati viene messa accanto a una del primo ministro canadese Justin Trudeau che fa lo stesso gesto.

In altri casi i contenuti prendono di mira gli avversari del PD e in particolare il Movimento 5 Stelle. Per esempio quello pubblicato ieri, in cui viene mostrata una fotografia di Grillo a bordo di un motoscafo accompagnata da alcune scritte ironiche.

Il PD si è difeso dalle critiche con una comunicazione ufficiale in cui ha dichiarato che la pagina non fa riferimento a chi si occupa di comunicazione dentro il partito. Il Post ha provato a capire se la pagina non faccia riferimento ad altre strutture del PD, come la segreteria, ma per il momento non è riuscito ad ottenere una risposta.

In questi giorni, però, diversi quotidiani hanno indicato tra i principali amministratori della pagina Alessio De Giorgi, ex direttore del sito Gay.it. De Giorgi era stato scelto lo scorso maggio per curare direttamente la comunicazione di Matteo Renzi. Diverse fonti che hanno una conoscenza diretta della questione hanno confermato al Post che De Giorgi è uno degli amministratori della pagina. Contattato dal Post, De Giorgi ha preferito non rispondere alle nostre domande. De Giorgi ha smentito dal suo profilo Facebook di essere uno degli amministratori della pagina, ma nel primo pomeriggio di giovedì primo giugno è comparsa su Facebook una sua conversazione con Lorenzo Borga, collaboratore del Foglio e de La Voce.info e autore di un articolo sulla vicenda. Nella conversazione De Giorgi ripete di non essere uno degli amministratori della pagina. Poco dopo, però, compare nella stessa conversazione un commento da parte della pagina “Matteo Renzi News”. Sembrerebbe che De Giorgi abbia risposto alla conversazione dimenticandosi di essere collegato a Facebook tramite l’account della pagina.

Dalla pagina “Matteo Renzi News”, gli attuali amministratori non sono contattabili in alcun modo. Scrivendo alla pagina stessa, un messaggio automatico invita a scrivere alla pagina ufficiale di Matteo Renzi. Il Post ha scritto all’indirizzo suggerito per chiedere se la pagina ufficiale di Matteo Renzi sia legata a “Matteo Renzi News”, ma non ha ricevuto risposta.

Secondo quanto risulta al Post, la pagina “Matteo Renzi News” è stata aperta da Max Franco, uno studente e insegnante di inglese di 25 anni, attivista del PD. Franco ha raccontato al Post di averla aperta nei primi mesi del 2014 ma di non essere più tra gli amministratori attivi da alcuni mesi. Quando il Post ha chiesto a Franco chi fossero attualmente gli amministratori della pagina e se tra loro ci fosse De Giorgi, hanno entrambi preferito non rispondere.