• Media
  • Giovedì 25 maggio 2017

È vero che il Papa non ha sorriso a Donald Trump?

Dipende dalle fotografie che guardate: quella circolata moltissimo ieri racconta solo una parte della storia

(AP Photo/Evan Vucci)
(AP Photo/Evan Vucci)

Ieri Donald Trump ha incontrato il Papa in Vaticano, durante la sua breve visita in Italia. Dell’incontro sui giornali si è parlato molto: non solo perché è stato il primo incontro tra due importanti capi di Stato, ma anche perché Trump in passato aveva parlato male del Papa e delle sue posizioni sull’immigrazione e l’ambiente, e anche il Papa aveva criticato Trump. Sono circolate molte foto dell’incontro di ieri: prima quella che mostrava l’abbigliamento scelto dalla first lady Melania Trump per l’udienza in Vaticano (come abbiamo spiegato, non era così strano) e poi quelle che mostravano Trump e il Papa: con il primo che sorrideva e con il secondo serio e composto, con un’espressione quasi arrabbiata.

Donald Trump,Melania Trump,Ivanka Trump(AP Photo/Evan Vucci)

La foto è stata ripresa scherzosamente da diversi giornali e ha cominciato a girare molto anche su Facebook, diventando istantaneamente una specie di meme. Il sottotesto era: Trump è un personaggio negativo e nonostante avesse parlato male del Papa in passato ha fatto finta di niente sfoggiando un bel sorriso; il Papa invece è un personaggio positivo e non ha fatto niente per nascondere il suo disprezzo per Trump. Per tutti quelli a cui non piace Trump era una foto perfetta.

Il fotografo di Associated Press Evan Vucci, uno dei sei che erano stati ammessi nella stanza dove c’è stato il primo incontro di gruppo tra Trump e la sua delegazione e il Papa, ha spiegato tuttavia che la foto non racconta tutta la storia. Vucci ha spiegato a Time che quando è stata scattata l’atmosfera nella stanza era tutt’altro che seria: sia il Papa che Trump erano molto sorridenti e di buon umore e non c’era niente che sembrasse strano. Poi tutti si sono messi in fila per circa 30 secondi per fare una foto di gruppo, e per qualche ragione l’espressione del Papa in quel momento era seria e composta.

Ci sono diversi video dell’incontro di ieri, e tutti confermano la versione di Vucci: il Papa ha sorriso a Trump e agli altri ospiti.

Ci sono anche delle foto in cui il Papa sorride normalmente a Trump, solo che sono circolate molto meno perché prive di quel facile sottotesto “Papa Vs. Trump”.

APTOPIX Vatican Pope Trump(AP Photo/Alessandra Tarantino, Pool)

Come hanno scritto sia Time che CNN in due articoli dedicati alla strana diffusione di quella particolare foto del Papa e di Donald Trump, è un interessante caso di studio per spiegare come le foto – da cui spesso ci aspettiamo una descrizione “vera e oggettiva” della realtà – possano distorcere o raccontare qualcosa in modo molto parziale. Ieri è girata molto la foto che metteva in cattiva luce Trump: nessuno però aveva pensato che il Papa volesse lanciare un messaggio contro Obama nel 2014, quando fu scattata questa foto.

Barack Obama(AP Photo/Gabriel Bouys, Pool)

Morale della storia? A volte il Papa non sorride.