Ariana Grande, chi è la cantante del concerto di Manchester

Ha 23 anni, è molto popolare tra gli adolescenti ed è diventata famosa per la partecipazione a una sit-com per bambini

(Tasos Katopodis/Getty Images)
(Tasos Katopodis/Getty Images)

Ariana Grande, 23 anni, è una cantante e attrice statunitense diventata famosa da giovanissima per la partecipazione a una sit-com per bambini. Negli ultimi cinque anni ha raggiunto una più ampia popolarità, e oggi è apprezzata soprattutto da ragazzini e adolescenti. Lunedì sera stava suonando a Manchester, nel Regno Unito, quando un uomo di 22 anni si è fatto esplodere uccidendo 22 persone.

https://twitter.com/ArianaGrande/status/866849021519966208

Ariana Grande è nata nel 1993 in Florida, in una famiglia di origini italiane. Dopo aver iniziato a recitare da bambina e aver partecipato a diversi musical, Grande ha ottenuto il suo primo ruolo importante quando aveva 16 anni nel cast di Victorious, una nuova sit-com di Nickelodeon, canale televisivo americano pensato soprattutto per bambini e giovani adolescenti. Victorious è diventata una delle serie di maggior successo di Nickelodeon e nel 2010, al termine della prima stagione, Grande ha cominciato a cantare, studiando e registrando la sua prima canzone “Give It Up”, per la colonna sonora di Victorious. Grande ha poi continuato a recitare, pubblicando intanto su YouTube video in cui cantava cover di canzoni famose. Un produttore musicale l’ha notata grazie a questi video e nel 2011 Grande ha pubblicato il suo primo singolo, “Put Your Hearts Up”.

Dopo aver partecipato da protagonista a una nuova serie spin-off di Victorious, nel 2013 – quando aveva 20 anni – Grande ha pubblicato il suo primo disco Yours Truly, che ha avuto subito enorme successo in diversi paesi di tutto il mondo, soprattutto tra bambini e giovani adolescenti, che continuano a essere il suo pubblico di riferimento.

Da allora Grande ha pubblicato altri due dischi, My Everything, uscito nel 2014 vendendo più di un milione di copie in tutto il mondo, e Dangerous Woman, uscito nel maggio 2016. Con i dischi successivi al primo, Grande ha gradualmente cambiato la sua immagine passando da quella più da bambina a una più da adulta. La sua canzone più famosa è probabilmente “Problems”, uscita nel 2014 come primo singolo del disco My Everything e che al momento ha quasi un miliardo di visualizzazioni su YouTube.

La canzone più famosa del suo ultimo disco, invece, è probabilmente “Break Free”, che su YouTube ha 950 milioni di visualizzazioni.