Le foto dell’ultimo spettacolo del circo Barnum

Era uno dei circhi più famosi al mondo, in attività da 146 anni: ultimamente non vendeva più molti biglietti

Il presentatore Johnathan Lee Iverson, il 21 maggio 2017 (AP Photo/Julie Jacobson)
Il presentatore Johnathan Lee Iverson, il 21 maggio 2017 (AP Photo/Julie Jacobson)

Il 21 maggio a Uniondale, nello stato di New York, è andato in scena l’ultimo spettacolo del Ringling Bros and Barnum & Bailey Circus, più comunemente noto come circo Barnum. Il circo, che era anche l’ultimo circo americano a spostarsi su un treno, era attivo, in varie forme da 146 anni. La decisione di chiuderlo è stata dovuta al calo di pubblico e agli alti costi di gestione.

Il circo nacque ufficialmente nel 1919 quando si fusero il circo Ringling Bros. e quello Barnum & Bailey. Quest’ultimo era a sua volta nato da una fusione tra il circo di Cooper & Bailey e quello dell’imprenditore Phineas Taylor Barnum, i cui primi spettacoli vengono fatti risalire al 1871 e che ad oggi è considerato probabilmente il più famoso di tutti i tempi: si chiamava il P.T. Barnum’s Great Traveling Museum, Menagerie, Caravan, and Hippodrome (“Il grande museo, serraglio, carovana e ippodromo viaggiante di P.T. Barnum”). Il circo diventò nel corso degli anni famoso in tutto il mondo per gli spettacoli con animali esotici e per le funamboliche esibizioni dei suoi artisti, che nessun altro circo all’epoca proponeva, tanto da aggiungere al nome di ogni spettacolo l’appellativo “The greatest show on earth” (“il più grande spettacolo del mondo”, conservato anche da Ringling Bros. and Barnum & Bailey). Il circo Barnum, inoltre, divenne noto per l’impiego dei cosiddetti “fenomeni da baraccone”. Si trattava spesso di persone con malattie rare, difetti fisici evidenti e altre caratteristiche che li rendevano strani agli occhi degli spettatori.

Con il passare degli anni la popolarità del circo Barnum è andata progressivamente diminuendo, cosa che vale in generale un po’ per tutti i circhi in giro per il mondo. Il Ringling Bros. and Barnum & Bailey ha inoltre subìto negli anni numerose critiche dai movimenti animalisti, che hanno sempre sostenuto che gli animali di proprietà del circo venissero maltrattati.

L’ultimo spettacolo è stato trasmesso in diretta online e si può rivedere su YouTube.