Come partecipare alla nuova stagione di Twin Peaks

Suggerimenti e scorciatoie per chi non vuole rimanere tagliato fuori dalle conversazioni delle prossime settimane, ma non sa niente della serie o se l'è dimenticata

Fra pochi giorni verrà trasmessa la terza stagione di Twin Peaks, una delle serie tv più famose della storia. La prima stagione andò in onda nel 1990 e fu un successo mondiale: la seconda stagione non fu all’altezza della prima, ma in gran parte perché i creatori se ne erano andati dopo poche puntate. La serie fu interrotta nel 1991, ma qualche anno fa il canale via cavo Showtime ha deciso di produrne una terza stagione.

La ripresa di Twin Peaks è un evento molto atteso: è stata creata da David Lynch, uno dei registi più apprezzati della sua generazione, ed è considerata la serie tv che ha cambiato il modo di fare le serie tv, mostrando delle potenzialità del mezzo che nessuno aveva ancora esplorato. Anche per questo negli anni in cui non è andata in onda ha attirato un notevole numero di appassionati, guadagnandosi la fama di serie “culto”. Rimane comunque una serie uscita un quarto di secolo fa, e che raramente è passata in tv negli ultimi anni. Per tutti quelli che vorranno partecipare al fenomeno della nuova stagione senza aver visto le due precedenti, abbiamo pensato a una serie di soluzioni per rimediare. I più volenterosi possono semplicemente guardare tutte le puntate, una di fila all’altra: ci si impiega 26 ore e 4 minuti, senza pause. Per tutti gli altri, invece, abbiamo pensato ad alcune scorciatoie.

Per chi non sa niente e ha solo cinque minuti di tempo
Abbiamo sintetizzato qui la trama principale della serie, quella che ruota intorno all’omicidio della liceale Laura Palmer, in cinque minuti. La vicenda tocca anche qualche trama secondaria, alcune delle quali però sono molto laterali e non è detto che vengano riprese nella nuova stagione: non fatevi spaventare dal groviglio di nomi e fatti, insomma.

Nella prima scena della prima puntata, nella placida cittadina americana di Twin Peaks viene ritrovato il corpo di una ragazza che frequenta il liceo locale. È avvolta in un telo di plastica, apparentemente abbandonato sulla riva di un fiume. Si chiama Laura Palmer e in città la conoscono tutti, dato che è la figlia di una famiglia piuttosto in vista. Poche ore dopo il ritrovamento del corpo di Laura, un’altra ragazza del posto – Ronette Pulaski – viene trovata in stato confusionale alla periferia della città, nuda e con segni di violenze sul corpo. Prima che possa dire qualcosa sulle violenze che ha subìto, Pulaski finisce in coma. Le due notizie sconvolgono la città e il suo corpo di polizia, che non sa da dove iniziare. Per coordinare le indagini, l’FBI invia sul posto l’agente speciale Dale Cooper.

Durante i primi giorni dell’indagine, Cooper scopre che l’omicidio di Palmer è legato sia al rapimento di Pulaski sia alla misteriosa morte di una prostituta avvenuta un anno prima degli eventi della serie. I primi sospetti si concentrano sul fidanzato di Palmer, Bobby Briggs, e sull’amante della ragazza, James Hurley, ma Cooper si convince che entrambi sono innocenti. Si capisce quasi subito, invece, che il camionista Leo Johnson ha avuto una parte nell’omicidio: oltre a comportarsi in modo molto sospetto, il giorno dopo il ritrovamento del corpo di Palmer sua moglie gli scopre per sbaglio una camicia intrisa di sangue.

La prima svolta nelle indagini arriva nello stesso momento in cui la serie prende una piega sovrannaturale. Mentre dorme, l’agente Cooper ha due specie di visioni: nella prima un uomo senza un braccio di nome Mike gli racconta dell’esistenza di un’entità malvagia, di nome BOB, che ha la forma di un uomo dai lunghi capelli grigi.

(Continua a leggere)

Se avete davvero solo cinque minuti, ma nessuna voglia di leggere, questo video mette insieme tutte le cose da sapere sulla trama principale, con qualche scena iconica (occhio però, è in inglese).

Per chi non sa niente e ha paio d’ore di tempo
Dopo aver letto la trama principale, potete guardare Fuoco cammina con me, il film-prequel di Twin Peaks, in cui però compaiono solo alcuni personaggi e ha atmosfere più tetre e violente della serie. Fuoco cammina con me racconta gli ultimi giorni di vita di Laura Palmer, approfondendone la storia e spiegando come era finita nella situazione disperata che ne aveva causato la morte. Il fatto che il film quasi non contenga elementi comici, che erano stati una delle cose più apprezzate della serie, è una delle ragioni per cui non piacque ai critici, quando uscì l’anno dopo la fine della seconda stagione. Qui abbiamo parlato del film in maniera più estesa.

– Leggi: perché vale la pena recuperare il film di Twin Peaks

Per chi non sa molto e ha un weekend davanti
In fondo, Twin Peaks è il prodotto di un’altra epoca televisiva: quella in cui era necessario infarcire gli episodi di decine di personaggi e trame secondarie, per sperare di attrarre quanti più segmenti di pubblico era possibile. Quei tempi sono finiti da un po’, ed è normale che chi è abituato alle serie tv di Netflix possa percepire Twin Peaks come lento e un po’ dispersivo. La soluzione – ideale per chi vuole recuperare le cose essenziali della serie con un po’ di calma – è quella di guardare solo alcuni episodi selezionati, cioè quelli che contengono gli snodi importanti della trama principale. Il New York Times, per esempio, sostiene che gli episodi davvero fondamentali della serie siano 7, per un totale di poco meno di sette ore di scene.

Prima stagione: episodio 1 (“Pilota / Passaggio a Nord-Ovest”), 3 (“Lo Zen, oppure l’abilità di catturare un killer”), 6 (“I sogni di Cooper”) e 8 (“L’ultima sera”).

Seconda stagione: episodio 1 (“Che il Gigante sia con te”), 7 (“Anime solitarie”) e 22 (“Oltre la vita e la morte”).

Perché c’è un salto così grande nella seconda metà della seconda stagione? Ci arriviamo.


Per chi ha smesso di vederla dopo QUELLA rivelazione

Gli episodi della seconda stagione successivi alla rivelazione dell’assassino di Laura Palmer sono considerati i peggiori della serie, e anche piuttosto noiosi: c’entra il fatto che Lynch e Mark Frost, i due creatori, avevano perso interesse e si erano allontanati dalla produzione. Gli episodi in questione, che vanno dal nono della seconda stagione al ventesimo, aggiungono sottotrame complicate e spesso poco interessanti: quando andarono in onda, un sacco di persone smisero di guardare la serie, ed è probabile che molte persone che hanno provato a recuperarla anni dopo abbiano fatto lo stesso. Qui abbiamo riassunto il contenuto di quelle puntate, per tutti quelli che hanno buttato il telecomando fuori dalla finestra dopo l’ennesimo colpo di scena intorno alle sorti della segheria Packard.

– Leggi: cosa succede in quelle puntate noiose della seconda stagione di Twin Peaks

Per chi ha bisogno di un ripasso
Qualcuno avrà visto Twin Peaks anni fa, conservando solo un vago ricordo dei punti principali della trama – chi ha ucciso Laura Palmer, cosa succede all’agente Cooper, e così via – ma può darsi che si sia dimenticato che fine fanno personaggi tutto sommato importanti come il camionista Leo Johnson, lo sceriffo Harry Truman, i compagni di classe di Laura – Audrey, Bobby, James e altri – o ancora l’imprenditore Benjamin Horne o la misteriosa signora Ceppo.

Abbiamo messo in ordine cosa succede a ciascuno dei 30 personaggi principali dall’inizio della serie fino all’ultima scena in cui compaiono: ovviamente è pieno di spoiler e di cose un po’ scontate per chi ha già visto qualche episodio della serie, aprite con prudenza.

– Leggi: cosa succede ai personaggi principali di Twin Peaks, dall’inizio fino alla fine della serie

Per chi sa (quasi) tutto
Qualcosa da leggere e da vedere per tornare dentro alle atmosfere, e fare quelli che la sanno lunga da qui alla messa in onda dei primi episodi della terza stagione.

– Perché Twin Peaks è la migliore serie tv dal punto di vista visivo mai realizzata – Slate

– 99 fatti buffi o bizzarri su Twin Peaks – BuzzFeed

– L’omicidio che ispirò la storia di Laura Palmer – Rivista Studio

– Che cosa fu il fenomeno-Twin Peaks, all’epoca – Il Post

– Era davvero così avanti sui tempi? – New York Times

– La filosofia intorno e dietro a Twin Peaks – Minima et Moralia

– La storia di come si sbriciolò la produzione, e perché venne cancellata – Little White Lies

– Una bella serie del canale YouTube Lost In The Movies, che analizza la serie in brevi video molto ben fatti.