Tutte le persone del nuovo video di Fabio Rovazzi

Guida per chi non ha idea di chi sia quel tipo sulla Harley Davidson, la hostess sull'aereo e quello con il ciuffo blu

Oggi è uscito il video della nuova canzone di Fabio Rovazzi, “Volare”. Rovazzi è quello di “Andiamo a comandare”: ha cominciato a farsi conoscere in giro come youtuber, cioè pubblicando video divertenti su internet, poi è diventato uno degli artisti di Newtopia, la casa discografica di Fedez e J-Ax. Grazie ad “Andiamo a comandare” è diventato il primo italiano a vincere il disco d’oro con una canzone solo grazie agli streaming. Se siete i genitori di adolescenti fan di Rovazzi e volete capire tutti i riferimenti presenti nel video di “Volare” per stupire i vostri figli, questa guida potrebbe esservi utile; ma pure se siete giovani è probabile che vi sia sfuggito qualcuno. Non tutte le persone che compaiono nel video sono famose solo tra chi va alle superiori, ma è molto probabile che qualcuna ve la siate persa. Le trovate nell’ordine di apparizione nel video.

Maccio Capatonda

Maccio Capatonda (nome d’arte di Marcello Macchia) è un attore comico diventato famoso grazie al personaggio di Mariottide in Mai dire Lunedì e Mai dire Martedì. A marzo è uscito il suo secondo film, Omicidio all’italiana.

maccio

Gianni Morandi

Tutti sanno chi è Gianni Morandi, quindi non c’è bisogno di dirlo, ma se non frequentate molto i social network forse non sapete che negli ultimi anni è diventato ancora più famoso, anche tra persone molto giovani, per via della sua pagina Facebook. La aggiorna costantemente usando un linguaggio diverso da quello dei ragazzi eppure molto adatto al mezzo, che nel tempo gli ha fatto sviluppare uno stile riconoscibile. Per esempio Gianni Morandi non si fa selfie ma «autoscatti». Le immagini in cui invece non è lui a essersi fotografato sono sempre accompagnate dalla didascalia «foto di Anna», cioè Anna Dan, la moglie di Morandi.

gianni

Salvatore Esposito

Anche Salvatore Esposito probabilmente lo conoscete: è uno degli interpreti principali della serie tv Gomorra. È l’attore che fa Gennaro “Genny” Savastano.

esposito

Anna Dan

La moglie di Gianni Morandi, appunto.

anna_dan

Marco Morrone (cioè “Saluta Andonio”)

È un ragazzino calabrese diventato famoso su internet per alcuni video che faceva con suo padre, in particolare per la frase «saluta Andonio», che ripeteva molto spesso.

morrone

Questo è il video che più di tutti lo ha reso famoso:

Javier Zanetti

Il «capitano» è Javier Zanetti. È un ex calciatore argentino che ha giocato nell’Inter dal 1995 al 2014 nel ruolo di difensore o centrocampista, e di cui è stato a lungo capitano. Oggi è il vicepresidente dell’Inter.

zanetti

Lodovica Comello

Anche lei l’avete vista moltissime volte in televisione: Lodovica Comello è una conduttrice, attrice e cantante e tra le altre cose ha partecipato all’ultimo festival di Sanremo, con “Il cielo non mi basta”. È diventata famosa grazie alla telenovela musicale argentina per ragazzi Violetta ed è conduttrice di Italia’s Got Talent oltre che del quiz a tema musicale (ambientato in un’automobile) di TV8 Singing in the Car.

comello

Frank Matano

Frank Matano (cioè Francesco Matano) è un attore comico diventato famoso, inizialmente, per i video di scherzi telefonici che pubblicava su YouTube. Ha fatto l’inviato e il presentatore a Le Iene, il giudice di Italia’s Got Talent e ha recitato nei film Fuga di cervelliTutto molto bello e Ma che bella sorpresa.

matano

William Solo

Il motociclista che si vede nella scena in tangenziale è un’altra persona diventata famosa su internet, in questo caso suo malgrado. Si chiama William Solo ed è un appassionato di Harley Davidson. Nell’estate del 2013 fu intervistato da TeleTicino durante un raduno di moto e tra le sue risposte usò l’espressione, diventata celebre, «può accompagnare solo». TeleTicino trasmise anche una scena in cui lo si vede cadere dalla moto.

william

Qui potete vedere il video (e capire meglio il senso della cosa).

Dustin di Stranger Things

Se non avete Netflix o non guardate molte serie tv c’è un riferimento che potrebbe esservi sfuggito, quello a Stranger Things, una delle serie più di successo dell’anno scorso. Nella scena «in tangenziale», un τόπος rovazziano, Rovazzi indossa una maglietta con l’immagine di Dustin, uno dei personaggi della serie, interpretato da Gaten Matarazzo. Anche la scritta «Fine» in fondo al video è una citazione di Stranger Things, di cui imita il font caratteristico, a sua volta una citazione delle copertine dei romanzi di Stephen King.

maglietta

Marley

Marley è il cane di Rovazzi. Era già famoso per essere comparso nel video di “Andiamo a comandare”.

cane

Qui eccolo sull’altra tangenziale:

marley

Danti

Danti (Daniele “Danti” Lazzarin) è un rapper e cantautore che oltre a fare parte del duo Two Fingerz ha composto le canzoni di Rovazzi insieme a lui.

danti

Angelo Duro

Attore, comico e cantante, Angelo Duro è diventato famoso nel programma Le Iene. È specializzato in servizi comici e abbastanza volgari.

angelo_duro

J-Ax e Fedez

Alla fine del video i due sequestratori di Morandi si tolgono la maschera e rivelano di essere J-Ax e Fedez, cantanti, produttori e amici di Rovazzi.

jax_fedez