Chris Cornell si è ucciso

Era stato il cantante dei Soundgarden prima e degli Audioslave poi, e aveva 52 anni

(Buda Mendes/Getty Images)
(Buda Mendes/Getty Images)

Chris Cornell, cantante americano prima dei Soundgarden e poi degli Audioslave, è morto mercoledì sera a 52 anni a Detroit, in Michigan. La notizia della morte di Cornell è stata diffusa quando in Italia era giovedì mattina, e in serata il medico che ha esaminato il suo corpo ha detto che il cantante si è suicidato impiccandosi. Il rappresentante di Cornell Brian Bumbery ha definito la sua morte «improvvisa e inaspettata», e TMZ, sito di gossip e notizie sullo show business americano, ha scritto di aver parlato con alcune fonti vicine alla famiglia di Cornell secondo le quali sua moglie avrebbe detto che non era «in nessun modo incline al suicidio» e che non c’erano stati segnali riguardo a suoi possibili problemi di depressione.

– 15 canzoni di Chris Cornell

Cornell era a Detroit per il tour dei Soundgarden: ieri sera hanno fatto il loro ultimo concerto, e Cornell aveva pubblicato un tweet quando in Italia erano le due di mattina di giovedì. Su YouTube ci sono dei video amatoriali del concerto di ieri sera, compreso quello di “Black Hole Sun”, probabilmente la canzone più famosa di sempre tra quelle cantate da Cornell.

Cornell ha avuto due momenti di grande notorietà, il primo con i Soundgarden nella prima metà degli anni Novanta, e il secondo con gli Audioslave intorno alla metà degli anni Duemila. Per via delle sue capacità di autore di canzoni, del suo carisma sul palco e della sua notevole estensione e potenza vocale, era considerato uno dei più importanti cantanti grunge, il genere musicale che mischiava punk e rock e che nacque a Seattle tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta, grazie proprio ai Soundgarden e ad altre band come i Nirvana, i Pearl Jam e i Mudhoney.

Cornell, il cui vero nome era Christopher John Boyle, era nato il 20 luglio 1964 a Seattle, nello stato di Washington, e iniziò la sua carriera nei Soundgarden, che fondò nel 1984. Nel 1990 diventarono la prima band grunge a firmare per una major, cioè con una grande etichetta discografica. I Soundgarden suonarono insieme per più di dieci anni, raggiungendo i maggiori successi negli anni Novanta, soprattutto con il disco Superunknown del 1994, che conteneva “Black Hole Sun”. I Soundgarden si sciolsero nel 1997, per poi tornare insieme nel 2010 per un ultimo disco e una serie di tour, l’ultimo dei quali era cominciato ad aprile e prevedeva ancora diverse date negli Stati Uniti.

Dopo i Soundgarden, Cornell fece uscire il suo primo disco da solista, Euphoria Morning, del 1997, e poi nel 2001 fondò gli Audioslave, il gruppo con il quale diventò nuovamente famoso tra la generazione successiva a quella che aveva preso il grunge dall’inizio. Insieme a lui nel gruppo c’erano il bassista, il chitarrista e il batterista dei Rage Against dei Machine, e fecero uscire tre dischi tra il 2002 e il 2006, prima di sciogliersi nel 2007. Da allora Cornell ha fatto uscire altri quattro dischi da solista, tra cui Scream del 2009, che era molto più elettronico dei suoi precedenti lavori e fu accolto negativamente da critica e pubblico. Il suo ultimo disco è uscito nel 2015 e si chiama Higher Truth.