Le serie tv che sono state cancellate

A inizio mese le tv americane hanno annunciato la programmazione della prossima stagione: una ventina di serie trasmesse anche in Italia non saranno più prodotte

Ogni anno a maggio le principali tv americane tengono i cosiddetti upfront, cioè gli eventi nei quali le reti presentano i programmi per la stagione successiva. Sono eventi pensati soprattutto per gli inserzionisti pubblicitari, ma ricevono anche parecchia attenzione dai giornali perché viene annunciato quali serie tv sono state rinnovate e quali invece sono state cancellate. Molte di quelle cancellate quest’anno non saranno più prodotte perché non hanno avuto il successo sperato dopo una o due stagioni, ad esempio Son of Zorn, Aquarius e The Catch, che se non le avete sentite nominare è normale. Nell’elenco però ce ne sono anche un paio che sono state chiuse perché dopo molte stagioni sono arrivate alla conclusione naturale delle serie: quella che a un certo punto è meglio che arrivi, per non rovinare con stagioni insulse tanti begli anni di relazione divano-telecomando. Tra queste ci sono Bones e The Vampire Diaries, molto note anche in Italia.

Abbiamo raccolto le serie principali la cui cancellazione è stata annunciata negli upfront o nelle settimane precedenti (l’elenco completo invece è qui).

2 Broke Girls

È una sitcom di CBS, trasmessa in Italia da Mediaset Premium e Italia Uno. Le protagoniste sono Max e Caroline, due ragazze senza molti soldi – la prima perché non ne ha mai avuti, la seconda perché la sua un tempo ricca famiglia è caduta in rovina – che lavorano in una tavola calda di New York come cameriere e diventano coinquiline. Ne sono state fatte sei stagioni: le prime quattro sono andate abbastanza bene, le ultime due meno e così CBS ha deciso di cancellarla per fare spazio a nuove sitcom.

APB – A tutte le unità

È una serie poliziesca di Fox, che l’ha trasmessa anche in Italia, su Sky. È stata cancellata dopo un’unica stagione.

American Crime

È una serie televisiva antologica, cioè quelle in cui ogni stagione racconta una storia diversa, di ABC. Ne sono state fatte tre stagioni e in Italia è stata trasmessa su TIMvision. È piaciuta molto alla critica, ma pochissime persone hanno guardato la seconda e la terza stagione.

American Gothic

Serie di CBS di cui è stata prodotta un’unica stagione, trasmessa in Italia da Rai 2. Racconta la storia di una ricca famiglia di Boston, la cui vita cambia dopo che il patriarca muore e si scopre che era un serial killer.

Aquarius

È una serie di NBC con David Duchovny (l’agente Mulder di X-Files) ambientata alla fine degli anni Sessanta in California: racconta delle indagini sulla scomparsa di una ragazza che portano alla setta di Charles Manson, prima dell’omicidio di Sharon Tate, che avviene nella seconda stagione. La serie, trasmessa in Italia su Sky Atlantic, è stata cancellata dopo due stagioni.

The Blacklist: Redemption

Spin-off di The Blacklist, è una serie di NBC, trasmessa in Italia da Fox Crime; ne è stata fatta un’unica stagione. I protagonisti sono dei criminali in cerca di un riscatto sociale.

Bones

Più che cancellata è arrivata alla sua conclusione naturale, e non è stata rinnovata: Bones è una nota serie di Fox, trasmessa in Italia sia su Sky che su Rete 4, che racconta le vicende dell’antropologa forense Temperance Brennan (Emily Deschanel), detta Bones, e dei suoi collaboratori, tra cui l’agente dell’FBI Seeley Booth (David Boreanaz). Ne sono state fatte dodici stagioni ed era da un po’ che la trama si trascinava, dopo che tutte le possibili coppie all’interno della squadra investigativa erano nate e scoppiate per un numero poco verosimile di volte. Era una serie crime con una venatura comica, e nel tempo ha assunto uno sviluppo più orizzontale, con storie che si allungavano su diversi episodi, più che verticale.

BrainDead – Alieni a Washington

A metà tra commedia e thriller fantascientifico, BrainDead di CBS racconta di un gruppo di deputati americani, sia Democratici che Repubblicani, il cui cervello viene infettato da insetti alieni che fanno loro assumere idee estremiste. È ambientata nel 2016 e infatti sullo sfondo sono in corso le campagne elettorali di Donald Trump e Hillary Clinton. È stata cancellata dopo un’unica stagione; in Italia è stata trasmessa su Rai 4.

The Catch

È una serie di ABC, prodotta da Shonda Rhimes: ha per protagonista un’investigatrice privata di Los Angeles che prima del proprio matrimonio scopre di essere stata vittima di una truffa da parte del fidanzato, che in realtà fa parte di una banda di ladri. Ne sono state fatte due stagioni, trasmesse in Italia su Fox Life.

Conviction

È una serie di tipo “legal drama” di ABC, di cui è stata prodotta un’unica stagione, trasmessa in Italia su Fox Life. La protagonista della serie è una avvocata e figlia di un ex presidente degli Stati Uniti che accetta di lavorare con un suo ex fidanzato, che è il procuratore distrettuale di New York, per non finire in carcere per possesso di cocaina e così rovinare la campagna elettorale di sua madre per il Senato. Finisce a indagare su casi in cui ci sono stati errori giudiziari.

Frequency

Un’altra serie di cui è stata fatta una sola stagione è Frequency del canale CW, trasmessa in Italia su Premium Crime. Il protagonista è un poliziotto che scopre di poter parlare con suo padre, un altro poliziotto, morto da anni, grazie a una frequenza trovata da un radioamatore: insieme i due lavorano su un caso irrisolto.

Grimm

È una serie fantasy di NBC di cui sono state fatte sei stagioni, trasmesse in Italia su vari canali Mediaset. Parla di un poliziotto che è in grado di vedere le creature del mondo delle fiabe che si nascondono sotto le spoglie di persone normali: è l’ultimo discendente di una famiglia di cacciatori, i Grimm, che combattono una famiglia di creature soprannaturali noti come Wesen.

L’uomo di casa

Il titolo originale di questa sitcom di ABC, trasmessa su Fox e Fox Comedy in Italia, è Last Man Standing. Il protagonista è un uomo di idee politiche conservatrici con tre figlie femmine con cui si trova spesso a scontrarsi; è interpretato da Tim Allen, noto per il suo ruolo in Quell’uragano di papà, una sitcom degli anni Novanta. Ne sono state fatte sei stagioni.

Notorious

È un “legal drama” di ABC di cui è stata prodotta una sola stagione, trasmessa in Italia da Fox Life. I protagonisti sono una giornalista e un avvocato penalista.

Reign

È una serie in costume sulla giovinezza di Mary Stuart, regina di Scozia: è ambientata nella Francia del 1557. L’ha prodotta CW e in Italia è andata in onda su Rai 2 e Rai 4. Ne sono state fatte quattro stagioni.

Rosewood

È una serie di Fox, trasmessa su Fox Crime in Italia. Il protagonista è un medico legale di Miami che si chiama Beaumont Rosewood. Ne sono state fatte due stagioni.

Secrets and Lies

È una serie poliziesca antologica di ABC di cui sono state fatte due stagioni. In Italia è stata trasmessa da Rai 4.

Sleepy Hollow

È una serie di Fox ispirata al racconto La leggenda di Sleepy Hollow di Washington Irving, noto soprattutto per il film di Tim Burton con Johnny Depp, uscito nel 1999. La serie però è ambientata ai giorni nostri e non nel Settecento: inizia quando Ichabod Crane si risveglia nel presente nella cittadina Sleepy Hollow, e comincia a collaborare con una detective sulle faccende soprannaturali che succedono in città. Ne sono state fatte quattro stagioni, trasmesse in Italia su Fox e TV8.

Son of Zorn

È una sitcom di Fox il cui protagonista è un cartone animato, sebbene sia ambientata nel mondo reale. Racconta di Zorn, un guerriero che dall’isola inventata di Zephyria va in California per vivere vicino al figlio adolescente Alan e all’ex moglie. La serie non ha avuto il successo sperato e ne è stata fatta un’unica stagione, che in Italia è stata trasmessa su Fox Animation.

The Vampire Diaries

L’altra longeva serie cancellata a questi upfront è The Vampire Diaries di CW, cominciata nel 2009: ne sono state fatte otto stagioni, trasmesse in Italia da Italia 1 e La5. La protagonista è una ragazza che scopre che il suo fidanzato e suo fratello sono dei vampiri: ci sono storie romantiche e tradimenti, saghe famigliari e gente che succhia il sangue dal collo altrui.