Questo potrebbe servirvi: il Netflix dei video rilassanti

Un sito che si chiama Moodica offre video lunghi e stranamente piacevoli in cui non succede niente

Negli ultimi anni si sono diffuse varie soluzioni per combattere il crescente livello di stress percepito. Fino a un po’ di tempo fa c’erano i bonsai e le fontanelle zen, da qualche anno sono arrivati i video rilassanti: quelli di un fuoco che brucia, di un treno che viaggia lungo una ferrovia, di persone che lavorano a maglia per ore. Qualcuno li trova noiosissimi, qualcuno li critica dicendo cose del tipo «è tristissimo essersi ridotti a guardare cose del genere da uno schermo, quando potremmo farle davvero», qualcun altro ne è un grande appassionato. Da meno di un anno esiste Moodica, un sito che per Vice è “il Netflix dei video Zen” e The Verge ha definito “un catalogo di video fatti per rilassare, calmare e togliere lo stress» o che, comunque «sono belli da vedere, anche se non vi considerate stressati”. Moodica dice di essere un sito che offre una vacanza al cervello grazie ai suoi video oddly-satisfying. È un concetto traducibile con “stranamente appaganti” e su internet va di moda da anni: riguarda cose, apparentemente piccole, banali o trascurabili che per qualche motivo soddisfano e tranquillizzano chi le vede.

Su Moodica ci sono immagini marine (meduse, anemoni, fondali marini di vario tipo), vedute aeree, cascate, nuvole che passano, bistecche messe sulla piastra, fiori che sbocciano, zucchero a velo che cade al rallentatore, paesaggi esotici (urbani e naturali), cavalli bianchi che corrono nel mare e gatti che fanno le fusa, pittori che mescolano colori, video fatti apposta per bambini e neonati e anche cose più strambe e artistiche.

Da qui in avanti ci sono un po’ di video di Moodica., che tra l’altro è compatibile con la FireTv di Amazon, con la Apple TV e tra poco lo sarà con la Samsung TV. Se avete Chromecast basta invece accedere al sito da Chrome. Potete usarli per far pausa dieci minuti, oppure per scegliere cosa trasmettere sulla vostra tv per le prossime dieci ore: una parte fondamentale del processo è ovviamente l’audio.

I video di Moodica sono fatti per andare avanti per ore, questi sono estratti da YouTube: alcuni durano un minuto, altri un’ora. Se alcuni non vi dovessero sembrare rilassanti, questione di gusti.

Macachi giapponesi che tendenzialmente non fanno nulla per un’ora

Per sostituire quella banalissima foto di Times Square

Meduse luminose

Muri che vengono dipinti

VIDEO DI GATTINO

Un ventilatore (di nuovo: questione di gusti)

La neve fuori dalla finestra

Quella cosa alla Ghost

Le bistecche sulla piastra

Ingranaggi di un orologio da polso

Geyser

L’immancabile domino

Le immancabili nuvole

Uova in acqua bollente

Un’affollata strada di New Orleans

Una di quelle cose un po’ strambe

Una cosa ancora più strana: sushi umano