Con chi vai al ballo di fine anno?

Coppie di liceali fotografate un attimo prima di mettersi in posa, durante il più grande rituale scolastico degli Stati Uniti

prom

In una commedia o in una serie tv, romantica ma non solo, prima o poi arriva quella scena: il ballo di fine anno. Ne abbiamo viste così tante che i suoi rituali sono diventati familiari in tutto il mondo, anche nei posti dove il ballo di fine anno non si fa: l’ansia di ricevere o chiedere un invito, la scelta del vestito e l’immancabile momento in cui il campanello suona, lei scende dalle scale tutta agghindata, i genitori la aspettano pronti con la macchina fotografica, e alla fine c’è un ragazzo un po’ impacciato con in mano i fiori da allacciarle al polso.

Le fotografie di quella serata, ingessate e imbarazzate, sono un pezzo della storia. Il fotografo Rick Ashley ha cercato di renderle un po’ meno formali e un po’ più divertenti ritraendo un po’ di coppie che hanno partecipato al ballo di fine anno della Marblehead High School, a Marblehead, in Massachusetts. Ashley invitava i ragazzi a mettersi in posa ma scattava prima che fossero pronti, e poi passava rapidamente alla coppia successiva. Le foto si concentrano meno sul rituale del ballo e più sulle scelte che facciamo nel presentarci davanti alla macchina fotografica nelle occasioni importanti: «Senza l’interferenza del fotografo, queste sono le decisioni individuali e collettive prese un attimo prima dello scatto», ha spiegato Ashley. Le foto mostrano pose abbozzate, tentativi di sistemasi i capelli e i vestiti, facce un po’ smarrite, nervose o imbarazzate: le classiche foto del liceo da riguardare con affetto e clemenza tra qualche anno.