• Sport
  • Mercoledì 26 aprile 2017

Volete vestirvi come Bill Murray quando gioca a golf?

Ha lanciato insieme ai suoi fratelli una linea di polo eccentriche e colorate, per rendere più vivace uno sport visivamente un po' noioso

(AP Photo/Eric Risberg)
(AP Photo/Eric Risberg)

In mezzo a tutte le cose che lo rendono un personaggio così amato e quasi leggendario, Bill Murray – santo patrono del Post – è un grande appassionato di golf. Condivide questa passione con i suoi cinque fratelli, con i quali da ragazzo lavorava come caddie (la persona che porta le mazze ai golfisti) all’Indian Hill Country Club di Winnetka, in Illinois. Tutti i fratelli Murray, chi più chi meno, si sono portati dietro il golf nella loro vita: Brian Doyle-Murray, attore e sceneggiatore, ha scritto insieme ad Harold Ramis Palle da golf, il film comico del 1980 in cui c’era anche Bill e faceva un cameo anche John Murray. Oggi Bill Murray spesso partecipa a vari tornei di golf americani.

Dallo scorso autunno i fratelli Murray hanno lanciato una linea di abbigliamento sportivo, la William Murray Golf, che ha come obiettivo «portare irriverenza casual» nello sport, che «può essere serioso e in qualche modo noioso». Il capo più venduto della linea l’ha inventato proprio Bill Murray, che lo ha anche indossato alle World Series del baseball del 2016, vinte per la prima volta in 108 anni dalla squadra per cui tifa, i Chicago Cubs. È una camicia a maniche corte con sopra dei cocktail, alcuni rovesciati. In quell’occasione Murray fu tra le persone più fotografate dello stadio, e questo ha contribuito al successo della camicia.

World Series - Chicago Cubs v Cleveland Indians - Game Seven
(Ezra Shaw/Getty Images)

Murray è un grande fan del vestirsi in modo eccentrico sui campi da golf. Lo ha raccontato nella sua autobiografia del 1999 Cinderella Story: My Life in Golf, in cui aveva spiegato scherzosamente che serviva a distrarre il pubblico dalla sua partita vera e propria. Da poco è stata presentata la linea primaverile, che consiste in una serie di polo con fiori tropicali e pantaloncini a tinta unita o con fantasie colorate. Nel disegnarli, i fratelli Murray hanno dovuto ripensarli dopo i primi esemplari prodotti, perché le tasche erano troppo poco profonde e non permettevano di metterci dentro le palline.

Joel Murray, che fa l’attore e ha avuto una parte secondaria in Mad Men, dice che la linea serve a riportare vivacità nello sport. Ha spiegato: «Guardi al golf adesso, e non è così figo. Ho i figli che hanno 25, 26 anni, e non sono stati così appassionati di golf, crescendo. Queste cose richiedono tempo».

murraygolf(via williammurraygolf.com)