Domani c’è la Marcia per la Scienza

In oltre 500 città di tutto il mondo saranno organizzate manifestazioni per sensibilizzare opinione pubblica e politica sui temi della ricerca scientifica

Domani in centinaia di città in tutto il mondo si terrà la “March for Science”, un’iniziativa organizzata per mostrare sostegno alla ricerca scientifica, sensibilizzando opinione pubblica e politica su questi temi. L’idea di una Marcia per la Scienza è nata lo scorso gennaio, dopo l’insediamento di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti, quando erano iniziate a circolare le prime notizie sui piani della sua amministrazione per rivedere gli impegni contro il riscaldamento globale. La “March for Science” è stata indetta per domani per avvenire in concomitanza con la Giornata della Terra, che si celebra da più di 45 anni proprio per portare all’attenzione dell’opinione pubblica i temi legati alla tutela del nostro pianeta, dei suoi ecosistemi e delle risorse naturali.

La manifestazione centrale e di riferimento sarà organizzata a Washington, DC, la capitale degli Stati Uniti, dove è attesa la partecipazione di diverse centinaia di migliaia di persone, tra scienziati, ricercatori, accademici, medici e semplici cittadini. Sono previste altre manifestazioni in almeno 500 grandi città in giro per il mondo, compresa l’Italia.

La marcia per la scienza principale italiana sarà organizzata a Roma, con un percorso da piazza della Rotonda (dove c’è il Pantheon) fino a Campo dei Fiori. Al Villaggio per la Terra, organizzato presso la Terrazza del Pincio, sarà allestita una serie di incontri tra le 17 e le 19 per parlare di scienza e ricerca, con collegamenti verso le altre città dove sono state organizzate le altre manifestazioni.

A Milano sarà organizzata una Marcia per la Scienza con inizio alle 10:30 in via Donegani, angolo via Principe Amedeo (M3 Turati), con un sit-in nei pressi del consolato degli Stati Uniti. Sul sito di “March for Science” c’è inoltre un motore di ricerca per trovare le altre manifestazioni in Italia e in giro per il mondo.