• TV
  • Giovedì 30 marzo 2017

Cosa c’è questa sera in tv

Film molto diversi, un concerto di musica lirica e poi i programmi di approfondimento e inchiesta del giovedì

Giovedì 30 marzo, questa sera, ci sono una nuova puntata di Sorelle, la serie di Rai Uno, la seconda puntata dell’apprezzato documentario sugli animali di BBC su Rete Quattro e poi diversi film e i consueti programmi di approfondimento e inchieste. Su Canale Cinque, se siete in vena di catastrofi naturali, c’è San Andreas, mentre su Tv8 c’è un film di Spider Man con Andrew Garfield ed Emma Stone. Se volte qualcosa di più serio, su Iris c’è Il colore viola, film di Spielberg del 1985 su razzismo e abusi domestici; se volete qualcosa di molto più leggero invece c’è Don Jon, di e con Joseph Gordon-Levitt (molto palestrato), e con Scarlett Johansson. Su Italia Uno c’è il programma di Teo Mammucari sugli scherzi, su Rai Due c’è il programma di Enrico Lucci e Valeria Petrini, Nemo, mentre su La7 c’è il consueto Piazzapulita.

Rai Uno

21.25 – Sorelle: quarto episodio della prima stagione della serie tv Rai con, tra gli altri, Loretta Goggi e Anna Valle. È ambientata a Matera, dove Valle – che interpreta Chiara, un’avvocata nata lì ma che da tempo vive a Roma – è costretta a tornare a causa della sparizione della sorella, con la quale non ha rapporti da anni.

Rai Due

21.20 – Nemo: La trasmissione di approfondimento, inchieste e storie condotta da Enrico Lucci e Valentina Petrini.

Rai Tre

21.25 – Mi manda Rai Tre: storico programma di indagini su segnalazioni degli spettatori su truffe e disservizi, condotto da Salvo Sottile.

Rete Quattro

21.25 – Planet Earth II: secondo episodio dell’apprezzatissimo documentario sugli animali di BBC. La serie, trasmessa nel Regno Unito lo scorso autunno e più di recente negli Stati Uniti, è il seguito della precedente Planet Earth, andata in onda per la prima volta nel 2006 e disponibile in Italia per gli abbonati a Netflix. Sia Planet Earth che Planet Earth II sono state realizzate con le migliori e più moderne tecnologie di ripresa disponibili: Planet Earth II è il primo documentario naturalistico per cui sia stata usata la risoluzione full UHD+HD e contiene riprese, anche notturne, dettagliatissime. Per questa ragione, oltre che per aver mostrato animali mai ripresi prima (come i leopardi delle nevi che vivono sull’Himalaya), Planet Earth II è considerata la migliore serie di documentari sugli animali mai realizzata. 

Canale Cinque

21.11 – San Andreas: film del 2015 filone film-su-disastri-naturali, disastro che in questo caso è un violentissimo terremoto che colpisce e distrugge Los Angeles. Il film segue la storia di un vigile del fuoco – interpretato da Dwayne Johnson, The Rock – che diventa eroe-salva-tutti e salva-matrimonio (il suo, con Emma, che all’inizio del film ci viene raccontato essere molto vicino alla fine).

Italia Uno

21.10 – Lo scherzo perfetto: la quarta puntata del talent di scherzi condotto da Teo Mammucari. Nei mesi scorsi, la redazione del programma ha ricevuto e selezionato video amatoriali di scherzi inviati da aspiranti concorrenti del talent. I migliori 40 hanno quindi ricevuto il materiale per realizzare i video che si vedranno durante la trasmissione e che saranno in competizione per arrivare alla puntata finale con i migliori dieci video.

La7

21.10 – Piazzapulita: programma di inchieste e approfondimento condotto da Corrado Formigli.

Tv8

21.15 – The Amazing Spider-Man: film del 2012 sul famoso supereroe dei fumetti Marvel, interpretato in questo caso da Andrew Garfield. Nel cast c’è anche Emma Stone.

Rai Quattro

21.03 – Limitless: film del 2011 con Bradley Cooper che scopre un farmaco che permette a chi lo assume di usare il cervello al 100 per cento delle sue reali possibilità, cosa che – secondo il film, eh – normalmente non avviene. Questo causa una serie di grandi benefici per lui ma anche diversi problemi, dopo che un’organizzazione comincia a dargli la caccia.

Rai Cinque

21.16 – L’Orfeo: concerto di musica lirica dal Teatro alla Scala di Milano, in occasione dei 450 anni dalla nascita del compositore italiano Claudio Monteverdi.

Rai Movie

21.20 – Don Jon: film del 2013 scritto, diretto e interpretato da Joseph Gordon-Levitt e con Scarlett Johansson e Julianne Moore. Racconta di un ragazzo italoamericano – appassionato di palestra e allenamenti, ragazze e automobili – che si innamora di una ragazza ma viene lasciato quando lei scopre la sua dipendenza dalla pornografia.

Iris

21.10 – Il colore viola: famosissimo film di Steven Spielberg del 1985 tratto dall’omonimo romanzo di Alice Walker, con Whoopi Goldberg, Danny Glover, Margaret Avery e Oprah Winfrey. Racconta la storia di una giovane donna afroamericana – Celie Harris – agli inizi del Novecento e della sua vita difficile tra violenze e abusi domestici, povertà e razzismo.

Sky Cinema 301
21.05 – A.I. Intelligenza artificiale

Sky Cinema 310
21.00 – SuXbad – 3 menti sopra il pelo

Sky Cinema 315
21.00 – Il paradiso può attendere