Ci sono persone che dicono che i tilacini esistono ancora

I cosiddetti "lupi della Tasmania" si sono estinti nel 1936 (fino a prova contraria), ma ora alcuni dicono di averne visti in Australia

(Wikipedia Commons)
(Wikipedia Commons)

I tilacini erano animali marsupiali carnivori nativi dell’Australia, della Tasmania e della Nuova Guinea che si estinsero definitivamente nel 1936 con la morte dell’ultimo esemplare in cattività. Secondo alcune persone che vivono in Australia, però, il tilacino non sarebbe estinto: dicono di averne visti nella penisola di Capo York, la zona più selvatica nel nord del paese, dove si pensa che il tilacino si sia estinto circa duemila anni fa. C’è molto scetticismo sulla maggior parte di questi avvistamenti da parte della comunità scientifica, ma le descrizioni di tilacini fornite da due persone sono sembrate abbastanza convincenti per i ricercatori della James Cook University da farglieli cercare.

tilacinoUn tilacino imbalsamato conservato all’Australian Museum di Sydney (TORSTEN BLACKWOOD/AFP/Getty Images)

I due testimoni sono un impiegato dei Parchi nazionali del Queensland e un campeggiatore che frequenta abitualmente la penisola di Cape York. Tutti i presunti avvistamenti sono avvenuti di notte e in un caso riguardavano quattro esemplari, osservati alla luce di una torcia. Per verificare ciò che sostengono queste due persone, cinquanta telecamere saranno installate nelle aree in cui sono avvenuti gli avvistamenti a partire da aprile o maggio. Dopo che è stato dato l’annuncio della ricerca, agli studiosi sono arrivate numerose altre segnalazioni, ma è probabile che la maggior parte sia infondata (anche se qui non si tratta di avvistamenti di una creatura fantastica, come il mostro di Loch Ness, ma di un animale che in passato esisteva veramente).

Il famoso biologo inglese Richard Dawkins ha commentato la notizia della ricerca con un tweet – «Può essere vero? Sono stati avvistati dei tilacini? E in Australia invece che in Tasmania? Vorrei tanto che fosse vero» – esprimendo stupore per il fatto che gli animali possano essere stati visti in Australia invece che in Tasmania: anche se gli ultimi esemplari noti di tilacino morirono negli anni Trenta, infatti, si pensa che i tilacini australiani si fossero estinti già duemila anni fa.