• Sport
  • Martedì 28 marzo 2017

Olanda-Italia 1-2

Era una partita amichevole, si è giocata questa sera all'Amsterdam Arena: per l'Italia hanno segnato Eder e Bonucci

Il ct della nazionale, Giampiero Ventura, tra i giocatori dopo la vittoria contro l'Albania (LaPresse - Fabio Ferrari)
Il ct della nazionale, Giampiero Ventura, tra i giocatori dopo la vittoria contro l'Albania (LaPresse - Fabio Ferrari)

L’Italia ha battuto l’Olanda per 2 a 1 nell’amichevole che si è giocata questa sera all’Amsterdam Arena. Per l’Italia hanno segnato Eder e Bonucci, mentre il gol dell’Olanda è stato in realtà un autogol, di Romagnoli.

***

La partita sarà arbitrata dallo svedese Jonas Eriksson. È un’amichevole, ma per l’Italia sarà comunque una partita molto utile: dopo stasera, infatti, il prossimo impegno della nazionale sarà fra tre mesi (un’altra amichevole, contro l’Uruguay) e quindi la partita di Amsterdam servirà sia all’allenatore Giampiero Ventura sia ai giocatori per migliorare la propria familiarità con le tattiche della squadra. Inoltre, con ogni probabilità, stasera Ventura farà giocare molte riserve. La presenza fra i titolari di Gianluigi Donnarumma, 18enne portiere del Milan, è data per certa.

L’Olanda invece giocherà questa partita con un allenatore provvisorio, Fred Grim, che sta sostituendo temporaneamente Danny Blind, esonerato domenica scorsa dopo la sconfitta in casa della Bulgaria, che ha complicato la situazione della nazionale nel girone di qualificazione ai Mondiali del prossimo anno. Da circa due anni che l’Olanda sta passando un periodo particolarmente difficile: l’anno scorso ha mancato la qualificazione agli Europei e a distanza di mesi è ancora lontana dal trovare una soluzione ai suoi problemi.

Le probabili formazioni

Olanda (4-3-3) Zoet; Karsdorp, Hoedt, Martins Indi, Blind; Strootman, Wijnaldum, Klaassen; Lens, Dost, Promes
Italia (3-5-2) Donnarumma; Rugani, Bonucci, Romagnoli; Zappacosta, Parolo, De Rossi, Verratti, Darmian; Eder, Immobile

Dove vedere Olanda-Italia

La partita verrà trasmessa dalla Rai su Rai 1 a partire dalle 20.30. Si potrà vedere anche in streaming, sul sito della Rai o tramite l’applicazione per tablet e smartphone Rai Play. Qui altre informazioni per vedere le partite di calcio in streaming, nei modi più convenienti.