Il blocco del traffico a Roma

Informazioni e link utili sulla zona blu, la zona verde, le strade chiuse, i mezzi pubblici e i loro percorsi e i musei chiusi

A Roma oggi si celebra il 60esimo anniversario dalla firma dei Trattati di Roma, che istituirono la Comunità economica europea. Per questo motivo ci sono a Roma i leader di 27 paesi dell’Unione Europea. In più, sempre oggi, sono stati organizzati diversi cortei, contro e a favore, di mattina e di pomeriggio. La conseguenza di tutte queste cose è che oggi a Roma potrebbe essere difficile spostarsi: ancora più che a Milano, dove c’è il Papa.

La zona blu, la zona verde e le strade chiuse

Per prima cosa, sono state individuate due zone: una zona blu (l’area del Campidoglio) e una zona verde (l’area del Quirinale): il Comune di Roma ha spiegato che la zona blu sarà interdetta fino alle 14 circa; quella verde – delimitata da via Nazionale, piazza della Repubblica, via Barberini, via Bissolati e via del Corso – è interdetta dalle 7 e lo sarà fino alle 15 circa: vuol dire che non sarà possibile passarci né in macchina né a piedi. Anche le fermate e i capolinea dei mezzi dell’area saranno sospesi e la fermata “Colosseo” della metro “B” e le fermate “Barberini” e “Spagna” della metro “A” saranno chiuse per tutto il giorno. In compenso, le ZTL – le zone a traffico limitato – di Centro e Trastevere saranno disattivate per tutto il 25 marzo, per evitare di creare ulteriori problemi e disagi. Qui ci sono informazioni sulle deviazioni dei bus, qui l’elenco completo delle strade chiuse. I confini delle zone interdette sono questi:

La “zona blu” sarà creata attorno al Campidoglio e sarà delimitata da piazza Venezia, piazza Madonna di Loreto, piazza del Foro Traiano, via dei Fori Imperiali, via San Pietro in Carcere, via del Campidoglio, via del Monte Tarpeo, via e piazza della Consolazione, vico Jugario, via del Teatro Marcello, via Montanara, piazza Campitelli, via Cavalletti, via dei Delfini, via dei Polacchi, via delle Botteghe Oscure, via Celsa, piazza del Gesù, via del Plebiscito e piazza Venezia.

La “zona verde” sarà delimitata da piazza San Bernardo, largo di Santa Susanna, via e piazza Barberini, via del Tritone, largo Chigi, via del Corso, via Battisti, piazza Madonna di Loreto, piazza del Foro Traiano, via Magnanapoli, via IV Novembre, largo Magnanapoli, via Nazionale, via Torino e piazza San Bernardo.

polizia-di-stato

I parcheggi

Dalle 19.00 di venerdì è vietata la sosta di tutti i veicoli (inclusi motoveicoli e ciclomotori) e i cassonetti delle vie percorse dal corteo Eurostop saranno rimossi. Le strade in questione sono: piazzale Ostiense, via Marmorata e strade limitrofe, piazza dell’Emporio, lungotevere Aventino e piazza Bocca della Verità.

Musei

Tra i musei o le aree di interesse storico e culturale che non si potranno visitare oggi ci sono: il foro romano, il foro Palatino; i fori Imperiali, il foro Traiano; i mercati di Traiano; il teatro Marcello, il Colosseo, la Domus Aurea, i Musei Capitolini, il Complesso del Vittoriano e le Scuderie del Quirinale.

Spazio aereo

Dovrebbe interessare pochi di voi, ma per tutto oggi (fino alle 23 di sera )l’ENAC – l’ente nazionale per l’aviazione civile – ha comunicato che lo spazio aereo sarà chiuso su Roma. Fino alle ore 23 del 25 marzo sono vietati tutti i voli, inclusi quelli con velivoli ultraleggeri e i voli con i mezzi a pilotaggio remoto (droni), in un’area circolare avente un raggio di circa 10 chilometri dal centro della città.