La classe del 1947

Molti politici di destra, due grandi chitarristi, una famosa esperta di mucche e Hillary Clinton, tra quelli che quest'anno ne compiono settanta

Hillary Clinton e il regista Rob Reiner, entrambi nati nel 1947, in una fotografia del 2008 (ROBYN BECK/AFP/Getty Images)
Hillary Clinton e il regista Rob Reiner, entrambi nati nel 1947, in una fotografia del 2008 (ROBYN BECK/AFP/Getty Images)

Tra le persone famose nate nel 1947 – i 70enni di quest’anno – ci sono molti politici di destra, italiani e americani, e molti scrittori, italiani e americani, più uno indiano naturalizzato britannico e con una storia difficile. Sono soprattutto uomini, ma tra le donne ce ne sono due che nel loro campo si sono distinte particolarmente: una è quella che più di tutte è arrivata vicino a diventare la prima presidente donna degli Stati Uniti, un’altra, sempre americana, è famosa per aver promosso grandi cambiamenti negli allevamenti intensivi di tutto il mondo e per averci fatto capire meglio che cos’è la sindrome di Asperger. Ci sono anche molti musicisti, tra cui probabilmente il più famoso flautista del mondo e due grandissimi chitarristi, degli ex calciatori e una “Bond girl”, come si dice. E auguri.