• Mondo
  • Giovedì 23 marzo 2017

Cosa è successo giovedì ad Anversa, in Belgio

Un uomo di nazionalità tunisina è stato arrestato dopo aver provato a investire delle persone su una trafficata via del centro: ci sono dubbi sul fatto che sia stato un tentato attacco terroristico

(VIRGINIE LEFOUR/AFP/Getty Images)
(VIRGINIE LEFOUR/AFP/Getty Images)

Aggiornamento del 24 marzo: L’uomo tunisino che ieri ha quasi investito alcune persone che stavano camminando in una delle più importanti vie di negozi di Anversa, in Belgio, è stato arrestato con l’accusa di aver tentato un attacco terroristico, ma secondo una fonte vicina alla polizia belga dell’agenzia di stampa AFP non ci sono conferme che sia stato un attentato. Durante l’interrogatorio con la polizia – dice AFP – l’uomo ha fatto discorsi insensati: era probabilmente sotto l’effetto di una sostanza anche se non si sa ancora di che tipo. Nella sua automobile, dove gli investigatori ritengono l’uomo vivesse, sono stati trovati un fucile e dei coltelli, ma secondo un conoscente dell’uomo interrogato dalla polizia francese, il fucile non funzionava. L’uomo ha 39 anni ed è chiamato Mohamed R. da polizia e giornali.

***

Un uomo è stato arrestato ad Anversa, in Belgio, dopo che ha cercato di investire dei pedoni con la sua auto su De Meir, una delle più importanti vie di negozi del centro città: nessuno è rimasto ferito. Il capo della polizia di Anversa Serge Muyters ha detto che la persona arrestata è un uomo di origini nordafricane che indossava una tuta mimetica, mentre il procuratore nazionale del Belgio ha detto che l’uomo – chiamato Mohamed R. – è di nazionalità tunisina, residente in Francia e guidava un’auto con targa francese. A bordo dell’auto, ha detto il procuratore, sono stati trovati un fucile e un coltello.

Muyters ha detto che l’auto è stata notata questa mattina intorno alle 11.00 da alcuni agenti, mentre procedeva ad alta velocità su una strada del centro cittadino – i passanti, ha detto, hanno dovuto spostarsi per non essere investiti – ed è stata intercettata e quasi bloccata una prima volta, prima che il conducente riuscisse a ripartire in direzione del porto. A questo punto è arrivata un’unità di intervento rapido della polizia, che è riuscita a fermare l’auto e arrestare il conducente.

Tag: anversa