• Postit
  • Mercoledì 22 marzo 2017

L’ufficio di presidenza della Camera ha approvato la proposta del PD sui vitalizi: prevede un contributo progressivo per tre anni a carico degli ex deputati

L’ufficio di presidenza della Camera ha approvato la proposta del Partito Democratico in tema di vitalizi: il testo prevede un contributo di solidarietà per tre anni a partire dal primo maggio a carico degli ex deputati titolari di vitalizio. Il contributo sarà del 10 per cento per i vitalizi da 70mila a 80mila euro, del 20 per cento da 80mila a 90mila euro, del 30 per cento da 90mila a 100 mila euro e del 40 per cento per quelli superiori ai 100mila euro annui. La proposta porterebbe a regime ad un risparmio di 2,5 milioni all’anno per le casse della Camera.

La proposta del M5S che intendeva abolire i vitalizi e parificare la pensione dei parlamentari a quella dei cittadini è stata invece bocciata. I deputati del M5S hanno prima interrotto il question time in aula e, dopo il voto hanno urlato “vergogna” provando a fare irruzione nella sala della presidenza.