• Libri
  • Venerdì 17 marzo 2017

Come iniziano i libri di Emmanuel Carrère

Da leggere o rileggere ora che Adelphi ha pubblicato una raccolta di saggi e articoli di uno dei più apprezzati scrittori contemporanei

Emmanuel Carrère a Parigi nel 2016
(JOEL SAGET/AFP/Getty Images)
Emmanuel Carrère a Parigi nel 2016 (JOEL SAGET/AFP/Getty Images)

Propizio è avere ove recarsi è il nuovo libro dello scrittore francese Emmanuel Carrère, appena pubblicato da Adelphi nella traduzione di Francesco Bergamasco. Il libro, uscito in Francia un anno fa col titolo Il est avantageux d’avoir où aller, è una raccolta di articoli e brevi saggi scritti da Carrère negli ultimi 25 anni: ci sono reportage su casi di cronaca e viaggi nell’est Europa, l’articolo sul caso di Jean-Claude Romand che si svilupperà poi in L’Avversario, uno dei suoi libri più famosi, il racconto di quattro giorni al Forum economico di Davos, prefazioni a testi di altri e un incontro con Catherine Deneuve. Carrère è uno dei più conosciuti e apprezzati scrittori contemporanei, diventato famoso in tutto il mondo dopo aver scritto Limonov, la storia di un controverso dissidente russo.

Carrère sarà in Italia per presentare Propizio è avere ove recarsi domenica 19 marzo al teatro Franco Parenti a Milano, insieme allo scrittore Andrea Bajani. Per chi volesse farsi un’idea dei suoi libri, o sceglierne un altro da leggere dopo aver apprezzato Limonov o L’Avversario, o per chi volesse semplicemente rileggersi qualche suo passaggio, abbiamo raccolto gli incipit dei suoi libri principali, tradotti in italiano e pubblicati prima da Einaudi e ora da Adelphi.

(altro…)