Il PD si è arreso sui voucher

Il Parlamento e il governo stanno per abrogare del tutto i buoni lavoro, per far saltare il referendum che chiedeva di abrogare i buoni lavoro

La questione dei voucher, i buoni lavoro per retribuire lavori occasionali che dovevano essere oggetto di un referendum in primavera, sembra sul punto di risolversi in un modo inizialmente inaspettato: pur di evitare un’eventuale sconfitta al referendum chiesto dalla CGIL, infatti, la maggioranza parlamentare e il governo aboliranno integralmente i voucher, di fatto realizzando lo scenario che si sarebbe concretizzato in caso di sconfitta al referendum.

Patrizia Maestri, deputata del PD e relatrice della proposta di abrogazione in commissione Lavoro, ha detto che si voterà oggi un emendamento che abolisce del tutto i voucher. «È la fine dei voucher. Ci sarà un periodo di transizione fino al 31 dicembre 2017 per permettere di utilizzarli a chi li ha già acquistati. È un risultato inatteso ma positivo, speriamo però che il governo non li faccia poi rientrare sotto altre forme. Attraverso un confronto con il governo, che c’è sempre stato, siamo giunti all’abrogazione totale: approveremo un emendamento a prima firma PD che abroga i tre articoli del Jobs Act». I tre articoli a cui si riferisce Maestri sono il 48, il 49 e il 50 del decreto legislativo numero 81 del 2015, una parte del Jobs Act: gli stessi che si proponeva di abrogare nel referendum. L’Unità scrive che il governo, «per accelerare i tempi e scongiurare il referendum, recepirà il testo trasformandolo in un decreto, probabilmente già domani in Consiglio dei ministri». Modificata la legge, decadrebbe il referendum della prossima primavera.

Maestri ha definito «inatteso» questo provvedimento, e d’altra parte fino a poco tempo fa il PD e i governi Renzi e Gentiloni avevano difeso lo strumento dei voucher, introdotto nel 2003 con lo scopo di permettere la remunerazione legale di “mini-lavori” che altrimenti potevano essere pagati soltanto in nero. Anche dentro i sindacati, l’abrogazione totale era stata definita negli scorsi mesi un obiettivo esagerato, per quanto fosse l’unico raggiungibile con lo strumento del referendum; i voucher sono molto usati anche dentro la CGIL, e la segretaria della CISL, Annamaria Furlan, ha detto più volte che «il sistema dei voucher va cambiato, non abolito». Pur di evitare un’eventuale sconfitta politica al referendum, quindi, il PD – che esprime il presidente del Consiglio ed è il partito di maggioranza relativa in Parlamento – ha deciso di concretizzare gli effetti concreti che avrebbe avuto quella sconfitta sul paese.

Nel corso degli anni la possibilità di utilizzare i voucher era stata costantemente ampliata, portando secondo i sindacati ad abusi e precarizzazione dei rapporti lavorativi. Inizialmente erano uno strumento circoscritto a pochi settori e poche categorie di lavoratori, come disoccupati da oltre un anno, pensionati e studenti; oggi possono essere utilizzati da molte più persone e in quasi tutti i settori lavorativi. I momenti più importanti nella “liberalizzazione” sono stati le riforme del 2009 e del 2010, volute dal governo Berlusconi, e soprattutto quella Fornero del 2012, in cui vennero inseriti alcuni nuovi limiti ma la possibilità di pagare con voucher venne estesa notevolmente. Il Jobs Act del governo Renzi è intervenuto sui voucher solo alzando da 5 a 7 mila euro netti la cifra massima che è possibile guadagnare tramite voucher in un anno ed esplicitandone il divieto negli appalti.

Oggi il voucher può essere utilizzato da quasi tutte le tipologie di lavoratori e di attività produttive, a patto che serva per retribuire lavori accessori e saltuari, che non siano fondamentali per l’attività dell’azienda. Ogni lavoratore può percepire tramite voucher un massimo di duemila euro dallo stesso committente nel corso di un anno e, dopo le modifiche introdotte dal governo Renzi, un massimo di 7 mila euro netti in totale nel corso dell’anno (il limite è rispettivamente di 3 mila e 2 mila euro per coloro che percepiscono forme di sostegno al reddito e pensionati).